RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL VICINO E MEDIO ORIENTE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
NEAR AND MIDDLE EAST IN INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LM5020 (AF:368815 AR:213640)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso esamina, attraverso il prisma della Politica dell'Energia, la storia contemporanea e le relazioni internazionali dell'area del Vicino e Medio oriente – ovverosia dell'area compresa tra Mediterraneo orientale, Mar Caspio e Golfo persico. Coerentemente con le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea Magistrale in “Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea”, il corso mira dunque a fornire allo studente competenze versatili e strumenti di comprensione delle dinamiche contemporanee dell'area in ambito economico-aziendale, giuridico, storico-politico e politico-sociale.
Il corso mira anzitutto a fornire agli studenti i parametri essenziali della disciplina dell'Energy Politics, offrendo strumenti di comprensione delle teorie politologiche che dettagliano il rapporto tra energia e politica interna ed estera degli attori statali, oltre che del rapporto che lega la politica dell'energia alle dinamiche di mercato degli idrocarburi.
Secondariamente, legando la storia delle relazioni internazionali del Vicino e Medio oriente allo sviluppo dei comparti energetici nazionali, il corso intende fornire agli studenti strumenti interpretativi utili alla comprensione delle dinamiche della cooperazione e competizione di potenza, così come sono andate intrecciandosi nell'area nel corso dell'ultimo secolo.
Attraverso il ricorso a casi studio che emergono dall'attualità della politica internazionale, e sullo sfondo delle tendenze attuali dei mercati energetici, il corso vuole inoltre fornire agli studenti mezzi e conoscenze utili a valutare criticamente il peso della politica energetica nei principali scenari di crisi dell'area vicino e medio orientale.
Infine, attraverso l'introduzione alla Diplomazia Energetica dell'Italia, il corso mira a fornire agli studenti i parametri essenziali per la comprensione di uno dei vettori fondamentali di politica estera che, sin dagli anni del “neo-atlantismo”, ha presieduto alla proiezione di influenza italiana verso l'area del Vicino e Medio oriente.
Conoscenza di base della storia contemporanea e dell'economia dei paesi del Vicino e medio oriente.
Il corso si strutturerà in tre moduli:
1) Introduzione alla Politica dell'Energia e alle teorie che trattano la relazione tra la disponibilità di idrocarburi e la politica interna ed estera degli attori statali;
2) Energia e storia delle relazioni internazionali del Vicino e Medio oriente, dal periodo tra le due guerre mondiali alla fine della Guerra fredda;
4) Energia, Sicurezza e Diplomazia nel Sistema Internazionale post-bipolare.
Testi di riferimento e letture consigliate verranno messe a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due modalità complementari.
Durante lo svolgimento del corso, lo studente è chiamato a partecipare attivamente alla discussione in aula, dimostrando capacità di elaborazione critica dei contenuti e di comunicazione.
Alla fine del corso lo studente sosterrà una prova finale – in forma orale – finalizzata ad accertare la padronanza degli argomenti indicati nel programma d'esame.
Lezioni frontali, lezioni interattive, esercitazioni di gruppo e/o individuali.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/06/2023