POLITICA ECONOMICA DEI PAESI ISLAMICI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC POLICIES OF ISLAMIC COUNTRIES
Codice insegnamento
LM4000 (AF:368767 AR:213634)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del corso in Lingua, politica e economia dei Paesi arabi, l'insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti analitici e metodologici di base per spiegare le principali dinamiche economiche e sociali che hanno caratterizzato i paesi arabi dall'indipendenza ad oggi. Il mondo arabo si trova a dover affrontare importanti sfide sociali ed economiche, quali livelli di disoccupazione fra i più alti al mondo, crescente precarietà delle relazioni di lavoro, profonde disuguaglianze sociali, una struttura produttiva ancora fragile, poco diversificata e fortemente dipendente da rendite esogene, ed una drammatica crisi alimentare. Allo stesso tempo, esistono al suo interno profonde differenze da un punto di vista socio-economico e politico che vanno tenute in considerazione per poter cogliere la complessità di questa area geografica e gli sviluppi odierni. L'esame dei problemi socio-economici della regione araba e delle politiche che ne sono all'origine in una prospettiva storica è ritenuto indispensabile per poter interpretare correttamente le questioni attuali e le prospettive future.
i) Il corso permetterà agli studenti di raggiungere un'adeguata conoscenza dei seguenti temi:
- Principali caratteristiche sociali ed economiche della regione araba;
- Storia delle politiche sociali ed economiche attuate dal post-indipendenza ad oggi

ii) Attraverso l'analisi di casi studio (Egitto, Tunisia, Marocco, Giordania, Iraq e Arabia Saudita), gli studenti svilupperanno una buona conoscenza e consapevolezza delle differenze tra le economie politiche dei singoli paesi arabi.

iii) Attraverso l'esame di una pluralità di prospettive ed interpretazioni, gli studenti impareranno a valutare con spirito critico le politiche economiche e sociali adottate dai paesi arabi.
Conoscenza dell’inglese per i testi d'esame.
Conoscenza di base della storia contemporanea dei paesi arabi.
Il corso è organizzato in tre parti.

i) La prima parte presenta i principali problemi economici e sociali dei paesi arabi.

ii) La seconda parte prende in esame le cause strutturali di tali problemi attraverso l'analisi delle politiche economiche e sociali messe in atto dal periodo post indipendenza ad oggi:
- Politiche stataliste e strategie di industrializzazione sostitutiva delle importazioni (anni '60 - anni '70)
- Politiche economiche neoliberali e Programmi di aggiustamento strutturale (dagli anni ’80 ad oggi).

iii) La terza parte approfondisce la questione delle implicazioni sociali, economiche e politiche delle riforme neoliberali in riferimento ad alcune tematiche e paesi. Gli studenti frequentanti svolgeranno una serie di esercitazioni di gruppo che saranno finalizzate a preparare una presentazione sul paese oggetto di approfondimento. I lavori saranno presentati dagli studenti al termine del corso.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

Per l'esame orale sulla prima e sulla seconda parte:
- Paciello, M.C. (2010), Introduzione all’economia del mondo arabo, Edizione Nuova Cultura, Università La Sapienza, Roma (manuale di riferimento per la prima e la seconda parte del corso; solo pagine selezionate dalla docente).
- Le presentazioni in power-point delle lezioni (disponibili sulla piattaforma moodle - https://moodle.unive.it/login/index.php - dopo ogni lezione).

Per quanto riguarda la terza parte del corso, gli studenti frequentanti non dovranno sostenere l'esame orale (come i non frequentanti), ma saranno valutati attraverso il progetto individuale e di gruppo presentato in classe (maggiori informazioni saranno disponibili all'inizio del corso).

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Per l'esame orale sulla prima e sulla seconda parte:
- Paciello, M.C. (2010), Introduzione all’economia del mondo arabo, Edizione Nuova Cultura, Università La Sapienza, Roma (manuale di riferimento per la prima e la seconda parte del corso; solo pagine selezionate dalla docente).
- Le presentazioni in power-point delle lezioni (disponibili sulla piattaforma moodle - https://moodle.unive.it/login/index.php - dopo ogni lezione).

Diversamente dagli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame orale anche sulla terza parte del corso. Nello specifico, dovranno selezionare un caso studio tra quelli indicati dalla docente (Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia). I testi di riferimento saranno disponibili sulla piattaforma moodle (corso Politica economica dei paesi islamici, a.a. 2022-2023)
Gli argomenti trattati a lezione verranno discussi in classe, riflettendo su specifiche domande poste dalla docente o su brevi articoli di giornale collegati ai temi del corso.

Alla fine del corso, tutti gli studenti (frequentanti e non) dovranno sostenere un esame orale.

Per quanto riguarda la terza parte del programma (sul paese selezionato), agli studenti frequentanti sarà chiesto di fare una presentazione alla fine delle lezioni (che sarà il frutto di esercitazioni di gruppo e di un lavoro individuale), mentre gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame orale sul caso paese selezionato.
- Lezioni frontali con l’uso di power-point
- Analisi di casi studio
- Esercitazioni di gruppo
- Uso di materiale audio-visivo
- Consultazione di fonti secondarie (letteratura accademica) e primarie (interviste, documenti governativi, dati statistici..)
- Letture complementari di approfondimento non obbligatorie ai fini dell'esame.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2022