LA CITTÀ NEL MONDO ISLAMICO
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THE CITY IN THE ISLAMIC WORLD
- Codice insegnamento
- LM2210 (AF:368721 AR:212520)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
L’eredità delle tradizioni e le innovazioni (ad esempio, l’abbandono del modello ortogonale, l’introduzione della cittadella) saranno discusse nel contesto dei grandi cambiamenti politici, economici, sociali e culturali e si cercherà di individuare una semiotica dello spazio urbano e domestico specifica alle società islamiche. Lo studio di dettaglio di quattro grandi capitali consentirà di analizzare un ampio spettro di forme e dinamiche: Cairo, Dubai, Istanbul, Cordoba.
Il corso andrà anche a decostruire il concetto di ‘città islamica’, dalla visione orientalistica ottocentesca alle sue formulazioni contemporanee. Verrà inoltre discusso il contrasto fra la 'città islamica' e la 'città coloniale.'
Testi di riferimento
M. Apaydin, Islamic city: a rhetorical argument or a political tool?, Al-Machriq V. 89/1, 2015, pp. 313-328
Gideon Avni, “From Polis to Madina” Revisited – Urban Change in Byzantine and early Islamic Palestine, JRAS, Series 3, 21, 3 (2011), pp. 301–329
Jere L. Bacharach, The court-citadel: an Islamic urban symbol of power, in Urbanism in Islam III, Tokyo 1989, pp. 206-245
D. Behrens-Abouseif, S. Denoix, J.-Cl. Garcin, Le Caire, in Grandes villes méditerranéennes du monde musulman médiéval, Roma 2000, pp. 177-203
Doris Behrens-Abouseif, The Mamluk City, in AAVV, The City in the Islamic World, Leiden and Boston 2008, pp. 295-316
P. Cuneo, Storia dell’Urbanistica: Il mondo Islamico, Bari 1986, pp. 368-378
Deeba Haider, The growing pains of Dubai: a city in search of its identity, in AAVV, The city in the Islamic World, Leiden and Boston 2008, pp. 1063-1084
H. Inalcik, Istanbul, EI2: solo gli argomenti trattati, e cioè paragrafi 2-5
H. Kennedy, From polis to madina. Urban change in late antique and early Islamic Syria, Past and Present 106, 1985, pp. 3-27
Hugh Kennedy, From Polis to Madīna revisited: Some Reflections Thirty Years On (2018) (file word) https://books.openedition.org/cvz/23597
Doğan Kuban, Istanbul, an Urban History, Istanbul, 2010 (biblioteca)
Keith Olroyd-Robinson, The urban architecture of al Bastakiyyah, in Salma Samar Damluji (ed.) The architecture of the Arab United Emirates, Reading (UK) 2006, pp. 179-196
S. Pradines, Les murailles du Caire, de Saladin à Napoléon, CRAI 2012/II, pp. 1027-1063
André Raymond, Le Caire, Paris, 1993 (biblioteca)
Sharon Rotbard, White City, Black City: Architecture and War in Tell Aviv and Jaffa, London 2015: capitoli scelti.
A.F. Sayyed e R.-P. Gayraud, Fustat-Le Caire à l’époque fatimide, in Grandes villes méditerranéennes du monde musulman médiéval, Roma, 2000, pp. 135-156
Serena Vicari, Che cosa è la città, Dispensa di Sociologia, Milano Bicocca
S. Yerasimos, Istanbul, VIII. Monuments, EI2 supplementi
Alan Walmsley, Urbanism at Islamic Jerash: new readings from archaeology and history, in Achim Lichtenberger, Rubina Raja (eds) The archaeology and history of Jerash, Turnhout (Brepols), 2018, pp. 241-256
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) 35% del voto finale
Almeno una settimana prima dell’orale è necessario far pervenire al docente una tesina scritta elaborata su una città a scelta, concordata con il docente.
In questo lavoro lo studente dovrà mostrare di avere acquisito le capacità critiche necessarie e gli strumenti per affrontare lo studio di una città del mondo islamico, e per definirne i caratteri in relazione ai modelli interpretativi offerti.
B) 65% del voto finale
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto di immagini.
Questa parte dell'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base in merito alla storia degli studi, allo sviluppo delle quattro capitali esaminate in dettaglio e alle principali problematiche ad esse relative.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile