ARTI, SPETTACOLO, COMUNICAZIONE (GIAPPONE)

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ART, SPECTACLES, COMMUNICATION (JAPAN)
Codice insegnamento
LM0120 (AF:368690 AR:211882)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti integrativi del curriculum Giappone del Corso Magistrale in "Lingue, Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" ma è anche disponibile come insegnamento a scelta per gli studenti di altri corsi magistrali dell'Università Ca' Foscari i cui curricula non siano caratterizzati dallo studio della lingua o della storia dell'arte giapponese.
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS investendo nell'area culturale e umanistica.
Principali obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze su uno dei fenomeni artistici più significativi del periodo Edo e i suoi influssi in ambito contemporaneo attraverso le immagini del cosiddetto "mondo fluttuante" (ukiyoe). Al contempo fornire strumenti per l'analisi dei fenomeni artistici; far acquisire l'abilità di analizzare la produzione grafica del periodo coperto dal programma; far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione di discorso interpretativo sulle tematiche oggetto di studio.
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia dell'arte giapponese del periodo Edo (1600-1868) partendo da un breve inquadramento dell'ukiyoe nell'ambito delle altre correnti artistiche del periodo (scuola Nanga, Maruyama-Shijo, Rinpa)
-conoscere e comprendere una vasta selezione di stampe e dipinti ukiyoe suddivisi per grandi tematiche: dalla vita di città ai quartieri di piacere, attraverso il teatro, la tradizione, la natura fino alla definizione di bellezza femminile (bijin) e al loro influsso, per esempio, nella grafica contemporanea, nel cinema di animazione, nei manga.
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica
- approfondire tramite l'analisi delle opere grafiche la conoscenza e comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, filosofico, letterario)
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Auspicabile una conoscenza di base della Storia dell'arte e della cultura giapponese e possibilmente di rudimenti della lingua giapponese anche se tutti i riferimenti verranno ampiamente forniti durante il corso.
Partendo da un breve inquadramento dell'ukiyoe nell'ambito delle altre correnti artistiche del periodo Edo (scuola Nanga, Maruyama-Shijo, Rinpa) si considereranno una vasta selezione di stampe e dipinti ukiyoe suddivisi per grandi tematiche: dalla vita di città ai quartieri di piacere, attraverso il teatro, la tradizione, la natura fino alla definizione di bellezza femminile (bijin) e al loro influsso, per esempio, nella grafica contemporanea, nel cinema di animazione, nei manga.
CALZA, Gian Carlo, Ukiyoe. Il mondo fluttuante, Milano, Electa, 2004, Catalogo della mostra tenutasi a Milano, Palazzo Reale, 7 febbraio-30 maggio 2004.
CALZA, Gian Carlo, L'arte del manifesto giapponese, Milano, Skira, 2021
SPADAVECCHIA, Fiorella (a cura di), "La grande onda di Hokusai. Toccare il sentimento della forma", Cafoscarina, Venezia, 2013 (con DVD allegato).
SPADAVECCHIA, Fiorella (a cura di), Hiroshige: da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone, Venezia, Marsilio, 2004
BOSCOLO MARCHI, Marta, VESCO, Silvia, (a cura di ), "Bi no michi. La via della Bellezza. Esplorazioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, Venezia, Ministero per i beni e le attività culturali, Polo museale del Veneto, 2018
VESCO, Silvia, L'arte giapponese dalle origini all'età moderna, Torino, Einaudi, 2021 (SOLO la parte che riguarda il periodo Edo)
NELSON DAVIES, Julie, Picturing the Floating world. Ukiyo-e in Context, Honolulu University of Hawaii Press, 2021
MARKS, Andreas, Japanese Woodblock Prints. Artists, Publishers and Masterworks 1680-1900, Tokyo, Rutland Vermont, Singapore, Tuttle Publishing, 2010

Ulteriori bibliografie specifiche (su argomenti e autori) verranno fornite dal docente durante il corso
Ulteriore bibliografia specifica ( anche in inglese e giapponese) sarà fornita durante il corso


Il corso prevede la possibilità per gli studenti frequentanti di approfondire, in accordo con il docente, un argomento specifico del programma e di presentarlo oralmente durante il corso.
-presentare una powerpoint+audio o una tesina in accordo con il docente su un argomento specifico del programma
-Le linee guide per la stesura della tesina (Vademecum arte) e per la presentazione sono a disposizione nei materiali online relativi a questo corso (LM 0120) su Moodle

Gli studenti non frequentanti dovranno presentare, previo accordo con il docente, una breve tesina scritta o un powerpoint+audio su uno degli argomenti scelti dal programma e/o discussi a lezione.
Ulteriori indicazioni utili per la stesura di un lavoro scritto può essere consultato su questo sito:
http://writing-speech.dartmouth.edu/learning/materials
Lezioni frontali che affronteranno lo sviluppo dell'ukiyoe attraverso grandi tematiche specifiche analizzate grazie ad una vasta selezione di immagini e approfondite da un punto di vista tecnico-stilistico e critico.
Presentazione orale (facoltativa) da parte degli studenti sul lavoro di ricerca specifico.
Italiano
Un powerpoint che dovrà contenere al massimo una ventina di immagini e, se possibile, essere accompagnato da una registrazione audio con la spiegazione delle immagini
Ultima slide contenente bibliografia e/o sitografia utilizzate per la ricerca

OPPURE:

Tesina scritte (massimo 10 pagine, immagini e appendici escluse) coadiuvata da immagini appropriate e conforme alle regole editoriali proposte dal vademecum di Storia dell'arte giapponese (vedi materiali online/ Moodle)

In entrambi i casi l'argomento di ricerca DEVE essere concordato con la docente
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/05/2022