ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2
- Codice insegnamento
- LMH380 (AF:368601 AR:214328)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Questo corso analizzerà le attuali sfide ambientali nel contesto del movimento di decolonizzazione della scienza e l'emergere della scienza indigena, prendendo il caso studio delle Hawai'i. Esamineremo gli approcci e le narrazioni impiegate dagli scienziati indigeni (e loro alleati) per studiare e affrontare i problemi ambientali e come questi si posizionano in relazione alla scienza occidentale. In tal modo, svilupperemo discussioni critiche su come le metodologie indigene si intersecano con l'etnografia e la scienza occidentale e su come noi ci posizioniamo nella relazione dialettica tra scienza indigena e occidentale. Analizzeremo come la conoscenza indigena può informare o cambiare la nostra metodologia nello studio e nella valutazione dei problemi ambientali all'interno di un mondo globalizzato ma disuguale.
Testi di riferimento
-Tengan, Ty P. Kāwika. (2005). ‘Unsettling Ethnography: Tales of an ‘Ōiwi in the Anthropological Slot’. Anthropological Forum 15 (3): 247–56. https://doi.org/10.1080/00664670500282030 .
- Fujikane, C. (2021). Mapping Abundance for a Planetary Future: Kanaka Maoli and Critical Settler Cartographies in Hawai’i. Duke University Press.
- Introduzione e 4 saggi da: Alohalani Brown, M. et al. (2019) The Past Before Us Moʻokūʻauhau as Methodology, University of Hawaii Press, Honolulu
- Liboiron M. (2021) Pollution is colonialism Duke University Press, Durham
-Povinelli, E. A. (2022). The Rise of an Indigenous Europe and the Genealogies of Indigeneities. Gropius Bau 2022. https://mediathek.berlinerfestspiele.de/en/gropius-bau/journal/der-aufstieg-eines-indigenen-europas-und-die-genealogien-der-indigenitaeten
-Tuck, E., & Yang, K. W. (2021). Decolonization is not a metaphor. Tabula Rasa, 38, 61–111. https://doi.org/10.25058/20112742.n38.04
Consigliati:
- Osorio, Jamaica Heolimeleikalani. (2021). Remembering Our Intimacies. Moʻolelo, Aloha ʻĀina, and Ea. Minnesota University Press. Minneapolis.
- Kēhaulani Kauanui J. (2018) Paradoxes of Hawaiian Sovereignty. Land, Sex, and the Colonial Politics of State Nationalism, Duke University Press, Durham
- La paperson (2017) A Third University is Possible, University of Minnesota Press
- Wilson S. (2008) Research is Ceremony, Fernwood Publishing, Manitoba
-Kealiikanakaoleohaililani, K., & Giardina, C. P. (2016). Embracing the sacred: An indigenous framework for tomorrow’s sustainability science. Sustainability Science, 11(1), 57–67.
-Enos, Kamuela, and Miwa Tamanaha. (2022). ‘Ownership as Kinship: Restoring the Abundance of Our Ancestors’. Non Profit News | Nonprofit Quarterly. 7 September 2022. https://nonprofitquarterly.org/ownership-as-kinship-restoring-the-abundance-of-our-ancestors/ .
-McMillen, Heather, Lindsay Campbell, Erika Svendsen, Kekuhi Kealiikanakaoleohaililani, Kainana Francisco, and Christian Giardina. 2020. ‘Biocultural Stewardship, Indigenous and Local Ecological Knowledge, and the Urban Crucible’. Ecology and Society 25 (2).
-Aluli Meyer, M. (2014). Indigenous and Authentic: Hawaiian Epistemology and the Triangulation of Meaning. In N. Denzin, L. Tuhiwai Smith, & Y. S. Lincoln (eds.), Handbook of Critical and Indigenous Methodologies. SAGE.
-Valeri, V., (1985). Kingship and sacrifice: Ritual and society in ancient Hawaii. University of Chicago Press.
-Kirch, P.V. and Sahlins, M., (1994). Anahulu: The Anthropology of History in the Kingdom of Hawaii, Volume 1: Historical Ethnography (Vol. 1). University of Chicago Press.
-Kirch, P.V. and Sahlins, M., (1994). Anahulu: The Anthropology of History in the Kingdom of Hawaii, Volume 2: The Archaeology of History. University of Chicago Press.
- Borgnino, E. (2022). Ecologie native. Elèuthera.
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) Studenti frequentanti: il voto finale comprenderà 1) il livello di coinvolgimento e partecipazione alle lezioni. Gli studenti frequentanti sono tenuti a seguire e partecipare alle lezioni, intervenendo e animando il dibattito sui temi in esame; 2) la qualità di una presentazione di gruppo. Tutti gli studenti frequentanti dovranno presentare e discutere criticamente almeno un testo (capitolo di libro o articolo) incoraggiando domande e generando una discussione tra colleghi. Tale presentazione verrà preparata attraverso un lavoro di gruppo (max 2-3 persone); 3) l'adeguatezza dei contenuti e del linguaggio di un elaborato scritto finale tra 3.000 e 4.000 parole (bibliografia inclusa) sul cui svolgimento verranno date maggiori informazioni a inizio del corso e pubblicate su Moodle.
B) Studenti non frequentanti: il voto finale comprenderà 1) l'adeguatezza dei contenuti e del linguaggio di una tesina scritta tra 5.000 e 6.000 parole (bibliografia inclusa) sul cui svolgimento verranno date maggiori informazioni a inizio del corso e pubblicate su Moodle.
Per definirsi come 'frequentanti', è necessario aver presentato un testo in classe, partecipare alle discussioni di classe e non è possibile mancare a più di 4 lezioni sulle 15 previste.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile