INTRODUZIONE ALLA CULTURA CLASSICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CLASSICS
Codice insegnamento
SIE036 (AF:366764 AR:195296)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire agli studenti un panorama storico-letterario del mondo classico, greco e latino, attraverso un percorso che partendo dal mito arcaico si conclude sottolineando l'attuale persistenza della cultura classica.
Gli studenti matureranno una competenza di base sugli aspetti salienti del mondo classico, e apprenderanno gli strumenti critici essenziali per affrontare consapevolmente i problemi specifici dell'antichità classica.
Nessun prerequisito è richiesto.
Il corso intende promuovere la conoscenza dei principali fenomeni letterari e storico-culturali del mondo greco e latino dalle origini alla tarda antichità, con speciale attenzione ai testi del periodo arcaico e classico, ai contesti della produzione letteraria e al tramandarsi del patrimonio mitologico e letterario. Lo scopo del corso è infatti di fornire stimoli e prospettive critiche di base, per favorire un inquadramento e un'autonoma fruizione dei maggiori capolavori della tradizione culturale greca e latina, e per mettere in valore la loro importanza nel mondo d'oggi.
Materiali didattici caricati in Moodle.
Colloquio individuale su argomenti e materiali forniti dal docente. Le domande verteranno solo su autori, temi e periodi di cui il docente ha parlato a lezione.
Lezioni frontali, presentazioni via Prezi, materiali didattici in Moodle.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/02/2022