PSICOLOGIA PER L'INSEGNAMENTO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PSYCHOLOGY FOR TEACHING
Codice insegnamento
PFB001 (AF:366254 AR:194502)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Obiettivo generale del Corso è fornire i principali contenuti teorici della psicologia con particolare interesse ai sistemi cognitivi. Verranno trattati nello specifico il sistema attentivo, menmonico e di apprendimento. Il corso permetterà anche di sviluppare competenze sullo sviluppo dell’essere umano in particolare con riferimento allo sviluppo del pensiero e delle relazioni sociali..
Conoscenze: le conoscenze dei più importanti aspetti della Storia della Psicologia dalla sua nascita a fine Ottocento ai giorni nostri; conoscenze delle principali teorie psicologiche per attenzione, memoria e apprendimento.
Abilità pratiche: capacità di creare contenuti formativi adatti alle modalità di apprendimento delle particolari fasce di età e di intervenire in maniera adeguata nel processo di formazione delle relazione tra pari e non.
Abilità comunicative: capacità di comunicazione verbale e non verbale con particolare attenzione a tutto ciò che concerne l’e-learning nelle sue molteplici forme..
Competenze: lo studente imparerà la terminologia tipica della disciplina imparando ad esporre in modo corretto le principali teorie psicologiche. Imparerà inoltre a utilizzare la teoria studiata nei casi legati alla quotidianità della scuola.
DSA E DISTURBI DELL'ATTENZIONE: capacità di riconoscere eventuali segnali che possono richiedere una valutazione da parte di uno specialista
Non è richiesto nessun prerequisito
1) Storia della psicologia dalla sua fondazione ai giorni nostri.
2) I processi cognitivi e le neuroscienze.
3) I processi percettivi e dell’attenzione
4) Memoria e apprendimento
5) Lo sviluppo dell’individuo e delle relazioni sociali
6) Panoramica dei problemi che possono insorgere a scuola: dai DSA al bullismo.
Slide e dispense fornite dal docente
La valutazione finale sarà composta dal risultato dell’esame finale scritto: domande a scelta multipla
Al fine di preparare i corsisti all’esame finale, il corso offre l’opportunità di esercitarsi mediante simulazioni di auto-valutazione, con l'assistenza del docente e dei tutor.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/02/2022