METODOLOGIA E DIDATTICA GENERALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODOLOGY AND GENERAL DIDACTICS
Codice insegnamento
PFA4D1 (AF:366154 AR:194418)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Metodologia e Didattica generale è un insegnamento di Didattica generale (SSD: MPED/03 e 04), di sei cfu (crediti formativi universitari) che comportano ai corsisti un impegno complessivo di 150 ore (30 ore di lezione e 120 ore di studio e attività personali).
Questo insegnamento afferisce all'ambito D del percorso formativo PF24 di cui al DM 10 agosto 2017, punto d) Metodologie e tecnologie didattiche.
(Declinati secondo i descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e analizzare criticamente i fondamenti della didattica, i modelli di curricolo e di progettazione formativa, i metodi e le tecniche di insegnamento, le attività valutative.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare le conoscenze metodologico-didattiche acquisite con lo studio e con l’esperienza personale, in situazioni formative scolastiche, per affrontare e risolvere questioni organizzative, progettuali, metodologiche e valutative nell’insegnamento delle proprie discipline di studio.
- Autonomia di giudizio: Raccogliere, selezionare, analizzare e interpretare dati, informazioni e conoscenze per progettare percorsi didattici; argomentare le scelte organizzative, progettuali, metodologiche e valutative effettuate; rilevare le implicazioni formative, etiche e sociali connesse all’azione didattica.
- Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare informazioni, idee, concetti; definire problemi metodologici e proporre possibili strategie risolutive discutendo e argomentando con studenti, docenti, dirigenti e con i decisori delle politiche formative.
- Capacità di apprendere: Attivare percorsi didattici innovativi, con modalità di ricerca-azione; agire il transfer di apprendimento tra le diverse pratiche formative, operando e interagendo nella complessità dei contesti didattici scolastici.

Obiettivi Formativi - (di cui all'Allegato A del DM 10 agosto 2017) punto d) Metodologie e tecnologie didattiche

• I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica.
• Le principali metodologie della progettazione educativa e formativa.
• Approcci metodologici per la didattica.
• Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze.
• L'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria.
• Metodi attivi e cooperativi.
• Metodi laboratoriali.
• La docimologia.
• L'analisi delle tecniche educative in ambito scolastico.
• La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema).
Il corso è destinato a persone in possesso del titolo di studio che permette l'accesso al concorso per l'insegnamento secondario, e a studenti frequentanti i corsi di laurea magistrale. Considerata la varietà delle provenienze di studio universitario e delle possibili esperienze di insegnamento dei partecipanti al corso, non si definiscono condizioni e requisiti di accesso
I – I FONDAMENTI: 1. I fondamenti della didattica per la scuola secondaria – 2. Il curricolo - 3. La progettazione didattica.

II – LA METODOLOGIA: 4. Il metodo – 5. Le tecniche attive. Insegnare e apprendere per competenze – 6. I compiti autentici. La formazione delle competenze.

III – LA VALUTAZIONE: 7. I fondamenti della valutazione – 8. Le attività valutative (accertamento, controllo, verifica, valutazione, metavalutazione) – 9. La valutazione delle competenze.

Contenuti (di cui all'Allegato B del DM 10 agosto 2017) punto d) Metodologie e tecnologie didattiche generali

• I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica.
• Le principali metodologie della progettazione educativa e formativa.
• Approcci metodologici per la didattica.
• Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze.
• L'analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria.
• Metodi attivi e cooperativi.
• Metodi laboratoriali.
• La docimologia.
F. Tessaro, Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario, (il testo è sostituito da dispense e materiali online)
Altri approfondimenti, anche relativi alla metodologia e alla didattica nelle proprie discipline di insegnamento, saranno indicati nella pagina moodle del corso.
- Verifica con prove online (item a risposte chiuse).
- Prova scritta: tre quesiti a risposte aperte.
- Project work: Pianificazione di un'attività didattica per lo sviluppo di una competenza (da predisporre e inviare prima dell'esame). La competenza è estrapolata dalle indicazioni nazionali o dalle linee guida ministeriali.
Lezioni in aula (e in streaming) e attività laboratoriale online. Studi di caso, project work e apprendimento cooperativo.
Italiano
Le lezioni si svolgono in aula (15 ore ripartite in 4 incontri, venerdì pomeriggio e/o sabato mattina) e on-line asincrone (15 ore forfettariamente distribuite in tre incontri settimanali).
L'obbligo di frequenza al corso è del 50%: poiché diversi corsisti sono impegnati in attività di insegnamento, l'Ateneo ha reso obbligatoria la frequenza alle lezioni on-line asincrone, mentre la frequenza alle lezioni in aula o in streaming è facoltativa. La frequenza alle lezioni on-line è attestata rispondendo ai test e alle domande sul project work.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/02/2022