PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPECIAL PEDAGOGY AND DIDACTICS OF INCLUSION
Codice insegnamento
PFA1P2 (AF:366098 AR:194482)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso Singolo 24 CFU
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE è un insegnamento rientrante nel percorso formativo PF24CFU (D.M. 10.8.2017 n.616) per l'accesso al concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria, in tutte le classi di concorso per l’insegnamento (Ambito A: Pedagogia, Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione)

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi della Pedagogia dell'inclusione: epistemologia e terminologia, problemi e metodi. Conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre tipologie di difficoltà; conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e qualità della vita; bisogni educativi speciali (BES) e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva; saper progettare e condurre interventi inclusivi per studenti con bisogni educativi speciali (BES).
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione scolastica. Formulare e sostenere proposte di soluzione.
Abilità comunicative: Utilizzare i principi comunicativi dell'Analisi Transazionale per attivare relazioni di supporto nei confronti degli studenti con BES, delle famiglie, delle comunità scolastiche e delle organizzazioni territoriali.
Capacità di apprendere: Sviluppare l’apprendimento dalle e nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura formativa, operando e interagendo nella complessità dei contesti educativi inclusivi.
Il corso è destinato a persone in possesso del titolo di studio che permette l'accesso al concorso per l'insegnamento secondario, e a studenti frequentanti i corsi di laurea magistrale. Considerata la varietà delle provenienze di studio universitario e delle possibili esperienze di insegnamento dei partecipanti al corso, non si definiscono condizioni e requisiti di accesso.
- Lo statuto epistemologico della pedagogia e didattica dell'inclusione: fondamenti teorici e metodologici. I concetti di inserimento, integrazione e inclusione
- La disabilità nella storia. Tra orrore ed emarginazione, carità e accoglienza, stereotipi e discriminazione
- La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)
- Dal profilo di funzionamento alle progettazioni educative e formative (PEI, PDF, progetto di vita)
- Universal design for learning e progettazione didattica inclusiva
- Le strategie di didattica inclusiva e il ruolo del gruppo classe
- L’allievo con bisogni educativi speciali in classe: le prospettive di integrazione e inclusione
- Le relazioni difficili dell'adolescente con BES. Il colloquio nella relazione d'aiuto.
A) Cottini Lucio (2018), Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci Editore
B) Tessaro Fiorino (2021), Pedagogia e didattica dell'inclusione, Dispense, articoli e video (in piattaforma moodle)
- Verifica online con quesiti a risposta chiusa sui testi A e B (learning outcomes nr: 1).
- Prova scritta, con domande a risposte aperte sui testi A e B e sui materiali di studio indicati online (learning outcomes nr: 3).
- Studio di caso: Analisi di un intervento educativo inclusivo, con una breve relazione, critico-riflessiva (learning outcomes nr: 2-3-4-5).
Lezioni e didattica partecipativa. Con tecniche attive analitiche e decisionali (studio di caso, incident, autobiografia), simulative (role play, drammatizzazione, copione), in situazione (action learning, dimostrazioni e esercitazioni, tutorial), sociali (brainstorming, cooperative learning, peer tutoring).
Italiano

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 16/02/2022