MONDO ARABO/MONDO INDIANO: STORIE, SOCIETÀ, MERCATI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARAB WORLD- SOUTH ASIA: HISTORIES, SOCIETIES, MARKETS
Codice insegnamento
NA003C (AF:365200 AR:195402)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte degli insegnamenti del Minor Asia: culture, società e mercati e ha il compito di fornire agli studenti provenienti da percorsi formativi diversi conoscenze di base e strumenti di approccio per comprendere società, culture e mercati del mondo arabo da un lato, e dell’universo sociale, culturale, religioso ed economico del subcontinente indiano dall’altro. Nel corso di questo insegnamento saranno inoltre presentati i primi strumenti metodologici utili a una rielaborazione critica dei temi oggetto del corso.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali concernenti i principali aspetti delle realtà sociali, culturali ed economiche oggetto del corso con un’attenzione particolare al rapporto tra tradizione e modernità. Inoltre, attraverso le lezioni frontali, lo studio dei materiali ed eventuali approfondimenti individuali, lo/la studente acquisirà delle competenze base sulle metodologie di ricerca e sulla rielaborazione critica dei contenuti.
non sono necessarie particolari compentenze per accedere al corso.
Il corso prevede una tripartizione delle lezioni strutturata come segue:
Introduzione geografica e metodologica (Area MENA e orientalismo, le regioni e i paesi del mondo arabo e del subcontinente indiano) volta a fornire un primo inquadramento metodologico necessario ai successivi temi dell’insegnamento.
Società (disuguaglianze, ambiente, demografia, istituzioni). Questa parte è volta ad analizzare casi studio riguardanti alcuni temi sociali di attuale importanza in alcuni dei paesi interessanti dal corso.
Mercati (Risorse, Industria). L’ultima parte del corso toccherà i temi economici in relazione ad alcune risorse (acqua, petrolio) e ambiti industriali chiave delle regioni discusse nel corso.

I contenuti relativi al subcontinente indiano saranno sviluppati sotto la supervisione del dr. Andrea Drocco.
Saranno fornite slides e materiali durante le lezioni.
Sarà richiesto di approfondire un tema a scelta collegato ai contenuti del corso. Lo studente dovrà preparare una breve presentazione (max 20 min) da esporre in classe. La valutazione complessiva sul lavoro di presentazione e sulla discussione orale dei temi del corso, in particolare quelli interessati dalla presentazione di ciascuno studente.
Verranno valutate le capacità espositive, la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze pregresse o acquisite durante altre attività formative.
Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono invitati a comunicare al docente il tema di approfondimento scelto e a concordare il calendario dell'esposizione in classe.
Lezioni frontali e discussione in classe, presentazione di materiali didattici. Parte delle lezioni saranno tenute da docenti ospiti, in particolare per quanto riguarda il subcontinente indiano.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/03/2022