GEOGRAFIA SOCIALE SP

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL GEOGRAPHY
Codice insegnamento
FM0571 (AF:365104 AR:193518)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è tra le attività formative caratterizzanti del corso di Laurea Magistrale in "Storia dal Medioevo all'Età Contemporanea".
La geografia sociale affronta i temi dell’interazione tra spazio, ambiente e società, da cui scaturiscono le varie forme di organizzazione territoriale. In tale interazione giocano un ruolo tanto i significati simbolici attribuiti allo spazio quanto le dinamiche, più o meno naturali, di mutamento ambientale. Rispetto a queste ultime, obbiettivo del corso è quello di comprendere le risposte adattive messe in campo dalle società umane e i loro esiti sociali ed economici. Coerentemente con il suo inquadramento nel corso di laurea, viene privilegiato un approccio geostorico.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Acquisire i concetti fondamentali della geografia sociale, con particolare riferimento alla relazione ambiente-società come matrice di costruzione dei territori
1.2 Conoscere i principali modelli di risposta socio-culturale, storici e attuali, ai cambiamenti climatici e ai rischi ambientali messe in campo dalle società

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 Utilizzare gli strumenti disciplinari per interpretare l’evoluzione geo-storica dei territori nei loro aspetti sociali ed economici
2.2 Riconoscere i principali momenti di tensione trasformativa delle società introdotti, alle diverse scale, dai mutamenti dei quadri geografico-ambientali
2.3 Conoscere i concetti che caratterizzano il rapporto tra comunità umane e ambiente di vita e applicarli correttamente nell’interpretazione delle dinamiche socio-ambientali odierne

3. Capacità di giudizio:
3.1 Valutare il ruolo dei mutamenti ambientali, e in particolare di quelli climatici, nella costante ridefinizione dei territori e delle componenti sociali che vi appartengono

4. Abilità comunicative:
4.1. Saper esporre e problematizzare criticamente per iscritto le conoscenze acquisite, utilizzando un linguaggio argomentativo adeguato

Conoscenze di base di geografia umana e regionale
Il corso affronta alcuni importanti temi della Geografia sociale opportunamente collocati anche in una dimensione storica. Particolare riferimento viene portato al ruolo che le dinamiche ambientali (tra cui i mutamenti climatici e gli eventi estremi) hanno giocato e giocano nella ridefinizione dei rapporti tra spazio e società, nelle crisi e nei conflitti sociali, nelle relazioni tra territori. L’area alpina è richiamata come caso studio.
Il programma prevede una differenziazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Frequentanti:
a) Appunti delle lezioni
b) dispensa messa a disposizione dal docente (con testi di E. Le Roy Ladurie, C. Pfister, L. Bonardi ecc.)
c) Behringer W., Storia culturale del clima. Dall'era glaciale al riscaldamento globale, Bollati Boringhieri, 2013

Non frequentanti:
a) Dumont I., Gambazza G., Gamberoni E., Interstizi e novità: oltre il Mainstream. Esplorazioni di Geografia sociale, Geography Notebook, 4, 2021, da pag. 15 a pag. 205 (https://www.ledonline.it/index.php/Geography-Notebooks/issue/view/147/showToc )
b) Chakrabarty D., Clima, Storia e Capitale, Nottetempo, 2021
c) Behringer W., Storia culturale del clima. Dall'era glaciale al riscaldamento globale, Bollati Boringhieri, 2013
La verifica consiste in una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati, atte a verificare le capacità di applicare conoscenza, comprensione e capacità di giudizio sopra menzionate. Per i frequentanti le domande vertono sugli appunti delle lezioni e sui testi in programma; per i non frequentanti sui testi in programma. La prova ha una durata di 90 minuti.
Gli studenti frequentanti potranno optare per una verifica sotto forma di elaborato scritto, secondo le indicazioni che verranno fornite durante il corso.
Lezioni frontali con discussioni in aula ed escursione didattica (se compatibile con la situazione pandemica)
Italiano
La frequenza è altamente raccomandata.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione - Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2022