BEHAVIORAL ECONOMICS AND NUDGING

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BEHAVIORAL ECONOMICS AND NUDGING
Codice insegnamento
ECC066 (AF:364801 AR:195640)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo scopo di questo laboratorio è di introdurre lo studente allo studio dell’economia comportamentale, un importante ambito di ricerca che combina i principi economici di teoria della scelta con gli elementi dell’architettura psicologica.
In particolare, dopo aver discusso le principali distorsioni comportamentali e valutative che hanno ottenuto un notevole riscontro empirico in economia, ci concentreremo sullo studio del nudging. Il nudging include tutti quegli interventi di politica economica che sono potenzialmente in grado di modificare i comportamenti facendo leva su distorsioni psicologiche sistematiche. Per essere classificato “nudge”, un intervento deve soddisfare tre condizioni: (i) deve essere a costo (quasi) nullo; (ii) non deve basarsi su incentivi e penali aggiuntive per sostenere i comportamenti corretti; (iii) deve essere asimmetrico, nel senso di produrre un effetto esclusivamente i comportamenti “sbagliati”.
Discuteremo insieme svariati esempi concreti di nudging, inclusi i risultati di un recente esperimento “sul campo” riguardante la partecipazione al programma nazionale di screening mammografico.
Lo studente deve aver appreso i concetti di base dell'economia comportamentale e del nudging.
Nessun prerequisito è richiesto per seguire il laboratorio.
1. Principi di base dell'economia comportamentale;
2. Distorsioni cognitive e valutative;
3. Nudging;
4. Applicazioni concrete: interventi comportamentali in programmi di screening oncologico.
Slides e articoli scientifici forniti dal docente.
Al termine del laboratorio, verrà chiesto agli studenti di elaborare un assignment su un articolo fornito dal docente e riguardante un’applicazione concreta di economia comportamentale.
Il corso è strutturato in lezioni frontali.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2022