DIDATTICA DELL'ITALIANO SP

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0570 (AF:364715 AR:193278)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso appartiene alle discipline caratterizzanti della Laurea Magistrale in Filologia e letteratura italiana e ha come obiettivo fornire agli studenti gli strumenti metodologici e didattici per la professione di insegnante nell’ambito della lingua italiana. Nel corso si rifletterà sui modelli didattici e sulla loro applicabilità a scuola; sarà stimolato lo sviluppo di competenze didattiche basate su nozioni scientificamente corrette.
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà individuare e selezionare metodi, tecniche e materiali didattici adeguati in riferimento alla normativa nei diversi ordini e gradi di scuola per l’insegnamento dell’italiano. Saprà orientarsi in relazione ai principali compiti di natura linguistica richiesti ai docenti di italiano: insegnare la grammatica; guidare i discenti nella comprensione e nell’analisi dei testi; stimolare lo sviluppo delle competenze di scrittura.
Oltre alla conoscenza dell’italiano, è richiesta la conoscenza dei principali concetti della linguistica italiana. Quanto alla grammatica italiana, eventuali lacune potranno essere colmate ricorrendo al seguente volume: M. Prandi/C. De Santis, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, Utet, 2020.
Una parte del corso sarà dedicata a riflettere sui programmi scolastici a partire dalle Indicazioni nazionali. Successivamente saranno presentati, discussi e sottoposti a esercitazione i principali compiti riferibili all’ambito linguistico richiesti ai docenti, cioè insegnare la grammatica, aggiornata secondo i canoni della linguistica moderna; insegnare l’analisi dei testi scritti; insegnare la scrittura. Tutti questi aspetti saranno valutati alla luce di una riflessione preliminare sui diversi livelli di funzionamento della lingua, a cui in molti casi corrispondono competenze diverse: grammaticalità, norma, usi, variazione, testualità, tipologie testuali.

STUDENTI FREQUENTANTI
- Argomenti discussi a lezione;
- D. D’Aguanno, Insegnare l’italiano scritto, Roma, Carocci, 2019;

STUDENTI NON FREQUENTANTI
- D. D’Aguanno, Insegnare l’italiano scritto, Roma, Carocci, 2019;
- L. Serianni/G. Benedetti, Scritti sui banchi, Roma, Carocci, 2009;

La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso. Saranno valutate la padronanza dei contenuti e l’accuratezza linguistica e lessicale. I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di una conoscenza incerta dei contenuti al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Sono previste lezioni frontali col supporto di strumenti multimediali (uso di Word e di Power Point con il videoproiettore), accompagnate da esercitazioni finalizzate alla realizzazione di percorsi didattici disciplinari attuabili nei diversi contesti scolastici; sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti.

Italiano
Lingua del corso: italiano.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/01/2022