SOCIOLOGIA ECONOMICA E TRASFORMAZIONI DEL LAVORO
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMIC SOCIOLOGY AND LABOUR TRANSFORMATIONS
- Codice insegnamento
- FT0546 (AF:364076 AR:209664)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/09
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscono i principali termini e concetti utilizzati nella sociologia classica per lo studio dei processi economici ed in particolare del capitalismo;
- Conoscono i principali temi e concetti utilizzati dalla “nuova sociologia economica”;
- Sono in grado di riconoscere le principali categorie interpretative della disciplina;
- Sono in grado di utilizzare i concetti fondamentali per leggere e interpretare le ricerche sociologiche;
- Sono in grado di analizzare e discutere le problematiche contemporanee oggetto di studio della sociologia, con particolare attenzione ai fenomeni socio-economici;
- Conoscono e sanno individuare fenomeni riconducibili all’innovazione sociale.
Prerequisiti
Contenuti
La prima parte del corso, dopo aver introdotto le principali nozioni utili per l’analisi di problemi ecojnomici contemporanei, approfondisce i principali temi e approcci della sociologia economica e lo studio si concentra sul tema dell’economia come processo istituzionale e sul concetto di embeddedness dei processi economici nei sistemi sociali sia da un punto di vista macro sociale (forme dello scambio e caratteristiche dei sistemi economici, con particolare riferimento al contributo di Polanyi) sia dal punto di vista micro sociale (reti e capitale sociale come risorse per l’accesso, ad esempio, all’inserimento sociale e lavorativo, con particolare riferimento al lavoro di Granovetter).
La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento di alcuni tra i principali “attrezzi” di ricerca adottati nell’ambito della sociologia economica e in particolare al problema delle definizione degli oggetti di ricerca, alle modalità di costruzione e utilizzo delle domande nelle interviste e nei questionari, alla social network analysis e all’analisi comparata e gli studi di caso. Questi argomenti offrono agli studenti la possibilità di comprendere come applicare concretamente le prospettive e gli approcci della sociologia economica a specifici problemi di ricerca.
La terza e ultima parte del corso è dedicata ad alcuni dei temi che negli ultimi anni hanno occupato l’agenda di ricerca dei sociologi economici: lo studio delle città come attori dello sviluppo economico, le problematiche emergenti delle aree marginali, interne e periurbane, le politiche di contrasto alla povertà e il rapporto tra queste e le politiche attive del lavoro e, infine, l’innovazione sociale come obiettivo e strategia emergente di sviluppo locale.
Gli argomenti delle tre parti del corso saranno direttamente applicati al fenomeno degli spazi collaborativi (coworking, hub creativi, living lab) attraverso le attività laboratoriali e le esercitazioni.
Testi di riferimento
Altre letture saranno indicate durante il corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La comprensione dei principali temi, concetti, teorie ed elementi empirici affrontati nel corso;
- La capacità di esporre con chiarezza tali elementi chiave ed i termini dei dibattiti storici e contemporanei sui processi economici;
- La capacità di applicare concetti e teorie a casi concreti;
- La capacità di affrontare criticamente quesiti e problemi.
Per gli studenti frequentanti:
Esame scritto con domande aperte (50%) e valutazione del lavoro svolto durante il corso (presentazioni, partecipazione alle discussioni, esercitazioni scritte) (50%).
Per gli studenti non frequentanti:
Esame scritto con domande aperte (70%) ed esame orale (30%).
Metodi didattici
Nelle lezioni in plenaria saranno introdotti i principali temi, concetti e teorie anche con l’uso di presentazioni powerpoint e documenti diversi (foto, video, ecc). Il docente è disponibile per rispondere a domande di carattere generale sui contenuti del corso, sui materiali di studio, sulle modalità d’esame ecc.
Per gli incontri laboratoriali/seminariali gli studenti saranno organizzati in piccoli gruppi di discussione, ognuno dei quali dovrà approfondire e applicare alcuni concetti e presentarne i principali contenuti, in dialogo con il docente. Le esercitazioni sono mirate ad aiutare la comprensione, stimolare l’analisi critica e la discussione di temi e problemi attuali alla luce del contributo teorico ed empirico della sociologia economica.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile