HISTORY OF INNOVATION

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF INNOVATION
Codice insegnamento
EM7030 (AF:363179 AR:192104)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In conformità con gli obiettivi del Corso di Laurea in Innovation and Marketing, il corso, che è caratterizzante nell'ambito economico, intende fornire agli studenti una riflessione sul concetto di innovazione tecnologica e organizzativa in una prospettiva storica e multidisciplinare. A tal fine, nelle prime settimane di corso, la docente presenterà agli studenti alcuni importanti contributi della teoria economica e dell’impresa (sistemi di innovazione) e della sociologia della tecnologia (costruzione sociale della tecnologia). Nella seconda parte del corso, gli studenti analizzeranno criticamente casi di studio storici e contemporanei.
1) Gli studenti acquisiranno una comprensione di base della complessità del processo innovativo visto come il risultato dell'interazione tra gruppi sociali e istitutuzioni
2) Gli studenti avranno raggiunto una conoscenza di base di diversi approcci teorici e metodologici allo studio dell'innovazione (STS, SCOT, etc)
3) Gli studenti avranno acquisito familiarità con i principali problemi individuati dalla storiografia economica relativi al processo di innovazione e all'impresa innovativa
4) Gli studenti sapranno distinguere le principali innovazioni tecnologie che organizzative del 20-21esimo secolo

Eccellente conoscenza della lingua inglese
Settimana 1: Cos'è l'innovazione? Definizioni e problemi
1/15 Introduzione
2/15 Innovation: A few things I (need to) know about it
Jan Fagerberg, Innovation. A Guide to the Literature, in Oxford Handbook of Innovation, 1-23.
3/15 Perché un approccio storico?
Christine Bruland, David Mowery, Innovation through time, Oxford Handbook of Innovation, 349- 379.
Settimana 2. Perché avviene l'innovazione: atotri, processi e sistemi
4/15 L'impresa innovativa
Bill Lazonick, The innovative firm, Oxford Handbook of Innovation, 29-56
5/15 Il Processo di innovazione
Keith Pavitt, Process of Innovation, Oxford Handbook of innovation,
6/15 La natura sistematica dell'innovazione
Charles Edsquit, Systems of Innovation. Perspectives and challenges, Oxford Handbook of Innovation
Settimana 3. Dentro la scatola nera: la costruzione sociale della tecnologia.
7/15 Verso una teoria del cambiamento socio-tecnico
W. Bijker, The King of the Road, the Social Construction of the Safety Bike, pp. 19-100
8/15 LTS
T. Hughes, The Evolution of Large Technological Systems, pp. 51-82
9/15 I gruppi sociali rilevanti: i consumatori
R. Schwartz Cowan, The Consumption Junction: A proposal for research strategies in the Sociology of Technology, pp. 261- 281
Settimana 4. L'innovazione in diversi settori industriali
10/15 N. Koehn, Josiah Wedgwood an the First Industrial Revoluton in T. McCraw, Creating Modern Capitalism, 17-49
11/15 T. McCraw, Ford and Sloan in T. McCraw, Creating Modern Capitalism, 264-301
12/15 IBM, in T. McCraw, Creating Modern Capitalism, 349-396
Week 5. Transizione energetica e sviluppo sostenibile!
13/15 Verso una nuova teoria dell'nnovazione
W. Bijker, A. Mamidipudi, Innovation in Indian Handloom Weaving, T&C, vol. 59, 3 (1918)
14/15 I transition studies
15/15 Conclusioni


Bibliografia essenziale
Bijker W, Thomas P. Hughes, Trevor Pinch, The Social Construction of Technological Systems: New Directions in the Sociology and History of Technology, MIT Press, 2012 (new edition).
Fagerberg J., D. Mowery and R. Nelson (eds) Oxford Handbook of Innovation, OUP, 2005.
T. McCraw, Creating Modern Capitalism. How Entrepreneurs, Companies and Countries Triumphed in Three Industrial Revolutions, Harvard University Press, 2003.

Articoli e capitoli rlevanti saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma Moodle
La valutazione avverrà tramite:
Esame scritto a domanda aperta
Presentazione di casi di studio e lavoro di gruppo (1-2 punti)
HISTORY OF INNOVATION

EXAM (2021-2022)

This program is valid for both attending and non-attending students

Written exam

Two questions (2 HOURS)
• one on the 4 compulsory readings,
• one on the 2 readings free choice (among the ones of the list B)
Both questions need to be answered to pass the exam
Answers to the questions must be based on the exam’s literature

Students are required to prepare the four following READINGS

LIST A: COMPULSORY READINGS

1. Jan Fagerberg, Innovation. A Guide to the Literature, in Oxford Handbook of Innovation, 1-23.
2. Charles Edsquit, Systems of Innovation. Perspectives and challenges, Oxford Handbook of Innovation, pp 181-209
3. Wiebe Bijker, The King of the Road, the Social Construction of the Safety Bike, in The Social Construction of Technological Systems, pp. 19-100
4. C. Bruland, David Mowery, Innovation through time, Oxford Handbook of Innovation, 349- 379

Plus 2 readings at their choice among the following:

LIST B. FREE CHOICE

1. Bill Lazonick, The innovative firm, Oxford Handbook of Innovation, 29-56
2. R. Schwartz Cowan, The Consumption Junction: A proposal for research strategies
3. Holt, Popp, Josiah Wedgwood, Manufacturing and Craft
4. T. McCraw, Ford and Sloan in T. McCraw, Creating Modern Capitalism, 264-301
5. Seven Eleven in Japan and US
6. Rowena Olegario, IBM, in T. McCraw, Creating Modern Capitalism, 349-396
7. W. Bijker, A. Mamidipudi, Innovation in Indian Handloom Weaving, T&C, vol. 59, 3 (2018)
Alternanza di lezione frontale, presentazioni da parte degli studenti e lavoro di gruppo
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/02/2022