STORIA DEL BRASILE CONTEMPORANEO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY BRAZIL
Codice insegnamento
LT5270 (AF:362755 AR:252960)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In quanto parte delle attività “Affini o Integrative” del curriculum Politico Internazionale, l'insegnamento si rivolge in particolar modo agli studenti interessati alla storia recente del Brasile e al suo ruolo nella società internazionale, considerando maggiormente i rapporti con il continente Americano e l’Europa. Si associa agli obbiettivi formativi del corso di studio nella misura in cui cerca di sviluppare conoscenze e competenze in relazione al mondo transatlantico sia negli aspetti culturali che in quelli sociali e politici che hanno caratterizzato il processo storico brasiliano e la sua politica estera. In questo senso, l'obiettivo principale del corso è familiarizzare lo studente con le dinamiche che hanno coinvolto la realtà del Brasile dal Novecento ai giorni nostri.
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione di base della Storia brasiliana contemporanea: conoscere il contesto storico di tematiche contemporanee, riconoscere le dinamiche formative della società brasiliana odierna e costruire una comprensione di alcuni dei principali problemi socio-politici di questa realtà..

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire il contesto degli eventi contemporanei nell'ambito delle dinamiche storiche che hanno coinvolto il Brasile e le sue relazioni estere;
- abilità nel riconoscere i movimenti storici che hanno prodotto trasformazioni e conservazione nei processi sociali, politici e culturali brasiliani;
- capacità di applicare le conoscenze storiche acquisite alla lettura e comprensione sincronica e diacronica della società studiata;

3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, articoli di giornale – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sugli ambiti politici, sociali e culturali del mondo brasiliano.

4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale o scritta e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone anche presentazioni in gruppo ed esercitazioni scritte.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica degli input ricevuti nelle dinamiche quotidiane in relazione alla società transatlantica e ai fenomeni che la coinvolgono.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi della società brasiliana, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti del curriculum politico internazionale.

Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione di una mappatura del processo di costruzione della brasiliana contemporanee e delle principali dinamiche che hanno coinvolto il decorso storico.
- sia in grado di interpretare criticamente la storiografia di base sui principali fenomeni politico-sociali e culturali che hanno impattato la società studiata
Conoscenza di base della Storia Contemporanea
1. La fine dello Stato Oligarchico e del progetto di europeizzazione
2 Getúlio Vargas: populismo, Estado Novo e la ricerca di una nuova identità nazionale
3. La dittatura civile-militare e la svolta conservatrice
4. Il ritorno della democrazia e il progetto neoliberale
5. Fra progetti progressisti e conservatori, il Brasile del XXI secolo e le relazioni estere
(Per gli studenti di portoghese e brasiliano)
VIDAL LUNA, Francisco; KLEIN. História econômica e social do Brasil: O Brasil desde a República. São Paulo: Saraiva, 2016.

(Per gli studenti di altre lingue)
VIDAL LUNA, Francisco; KLEIN. The Economic and Social History of Brazil since 1889. Cambridge University Press, 2014.
Per tutti gli studenti:
Esame scritto, con durata massima di 2 ore (70% del voto finale) e Orale, con durata di circa 20 minuti (30% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento brasiliano, analizzando in forma critica e argomentativa, tanto in forma scritta quanto in forma orale, la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato la società nazionale, con l'uso dei testi di riferimento. È necessario il superamento dell'esame scritto per poter accedere all'orale.

Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO il semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (10%);
2. prova intermedia di 1 ora (30%): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento brasiliano, analizzando in forma critica e argomentativa, tanto in forma scritta quanto in forma orale, la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato la società nazionale, con l'uso dei testi di riferimento.
3. presentazione orale in gruppo, su tema concordato con il docente e inerente ai contenuti dell'insegnamento (30%).
4. prova finale di 1 ora (30%): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento brasiliano, analizzando in forma critica e argomentativa, tanto in forma scritta quanto in forma orale, la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato la società nazionale, con l'uso dei testi di riferimento.
Lezioni frontali, seminari, laboratori di lettura di testi e documenti, visione commentata di un film attinente alle tematiche affrontate nel corso, presentazione orale.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/06/2023