STORIA DEL BRASILE CONTEMPORANEO
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF CONTEMPORARY BRAZIL
- Codice insegnamento
- LT5270 (AF:362755 AR:252960)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione di base della Storia brasiliana contemporanea: conoscere il contesto storico di tematiche contemporanee, riconoscere le dinamiche formative della società brasiliana odierna e costruire una comprensione di alcuni dei principali problemi socio-politici di questa realtà..
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire il contesto degli eventi contemporanei nell'ambito delle dinamiche storiche che hanno coinvolto il Brasile e le sue relazioni estere;
- abilità nel riconoscere i movimenti storici che hanno prodotto trasformazioni e conservazione nei processi sociali, politici e culturali brasiliani;
- capacità di applicare le conoscenze storiche acquisite alla lettura e comprensione sincronica e diacronica della società studiata;
3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, articoli di giornale – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sugli ambiti politici, sociali e culturali del mondo brasiliano.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale o scritta e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone anche presentazioni in gruppo ed esercitazioni scritte.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica degli input ricevuti nelle dinamiche quotidiane in relazione alla società transatlantica e ai fenomeni che la coinvolgono.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi della società brasiliana, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti del curriculum politico internazionale.
Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione di una mappatura del processo di costruzione della brasiliana contemporanee e delle principali dinamiche che hanno coinvolto il decorso storico.
- sia in grado di interpretare criticamente la storiografia di base sui principali fenomeni politico-sociali e culturali che hanno impattato la società studiata
Prerequisiti
Contenuti
2 Getúlio Vargas: populismo, Estado Novo e la ricerca di una nuova identità nazionale
3. La dittatura civile-militare e la svolta conservatrice
4. Il ritorno della democrazia e il progetto neoliberale
5. Fra progetti progressisti e conservatori, il Brasile del XXI secolo e le relazioni estere
Testi di riferimento
VIDAL LUNA, Francisco; KLEIN. História econômica e social do Brasil: O Brasil desde a República. São Paulo: Saraiva, 2016.
(Per gli studenti di altre lingue)
VIDAL LUNA, Francisco; KLEIN. The Economic and Social History of Brazil since 1889. Cambridge University Press, 2014.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, con durata massima di 2 ore (70% del voto finale) e Orale, con durata di circa 20 minuti (30% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento brasiliano, analizzando in forma critica e argomentativa, tanto in forma scritta quanto in forma orale, la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato la società nazionale, con l'uso dei testi di riferimento. È necessario il superamento dell'esame scritto per poter accedere all'orale.
Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO il semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (10%);
2. prova intermedia di 1 ora (30%): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento brasiliano, analizzando in forma critica e argomentativa, tanto in forma scritta quanto in forma orale, la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato la società nazionale, con l'uso dei testi di riferimento.
3. presentazione orale in gruppo, su tema concordato con il docente e inerente ai contenuti dell'insegnamento (30%).
4. prova finale di 1 ora (30%): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento brasiliano, analizzando in forma critica e argomentativa, tanto in forma scritta quanto in forma orale, la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato la società nazionale, con l'uso dei testi di riferimento.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile