STORIA MEDIEVALE I

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIEVAL HISTORY I
Codice insegnamento
FT0256 (AF:362228 AR:190738)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra fra le discipline affini e integrative dei corsi di laurea triennali in Lettere e in Filosofia, nonché in quelle di base del corso di laurea in Conservazione dei beni culturali. Ha lo scopo di fornire allo studente una sicura conoscenza della storia dell’Europa medievale dalla crisi del tardo antico alle soglie dell’età moderna (secoli V-XV) anche attraverso un confronto diretto con le fonti. Per conseguire questo scopo si forniranno allo studente, oltre alle conoscenze bibliografiche del caso, alcune nozioni fondamentali relative agli strumenti della ricerca storica e ai problemi di metodo storiografico.
Frequenza e/o studio personale consentono di acquisire da parte dello studente:
conoscenza e comprensione dei problemi e metodi della storia medievale e della sua periodizzazione;
conoscenza e comprensione delle diverse forme del potere laico ed ecclesiastico, delle strutture sociali e di quelle religiose, e la loro evoluzione;
conoscenza e comprensione delle tendenze e congiunture economiche dell’età medievale;
capacità di applicare conoscenza e comprensione all’individuazione di persistenze, sviluppi e trasformazioni della società medievale;
capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei principali problemi storici relativi al medioevo e di illustrarne sviluppi e linee di indagine;
autonomia di giudizio nella contestualizzazione e valutazione critica delle fonti analizzate a lezione, collocandole correttamente nel dibattito storiografico;
abilità comunicativa nell’acquisire un lessico adeguato e sviluppare la capacità di esporre criticamente quanto studiato;
capacità di apprendimento nel capire e analizzare criticamente la complessità delle evoluzioni storiche in riferimento ad altri periodi storici.
Non sono previsti prerequisiti, tranne la conoscenza corretta della lingua italiana.
Il corso analizza i caratteri e i momenti salienti dell’Europa medievale, con particolare riguardo al passaggio dal tardo-antico all’alto medioevo, il delinearsi di un Oriente bizantino, il confronto con le popolazioni germaniche, l’espansione dell’Islam e l’Europa feudale, la crescita dell’Occidente tra XI e XIII secolo e il periodo della sua maggiore affermazione, la crisi trecentesca e la ripresa alle soglie dell’età moderna. L’indagine è condotta con l’ausilio di fonti scritte e con il rinvio al dibattito storiografico per le questioni cruciali.
Studenti frequentanti:
A) appunti personali, fonti e materiali presentati a lezione disponibili in F. Steffens, Paleographie latine, Roma, Multigrafica, 1982 (http://www.icar.beniculturali.it/biblio/-view-volume.asp?ID-VOLUME=51 );
B) un manuale a scelta fra:
G. Albertoni – T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2015,
L. Provero – M. Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier – Mondadori, 2016,
A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino-Novara, UTET – De Agostini, 2016.

Studenti non frequentanti:
A) un manuale a scelta fra:
G. Albertoni – T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2015,
L. Provero – M. Vallerani, Storia medievale, Milano Le Monnier – Mondadori, 2016,
A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino-Novara, UTET – De Agostini, 2016.

B) un testo a scelta fra:
P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari, Laterza, 2004 (o edizioni successive),
F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Mondadori, 2008,
G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storia, Roma, Donzelli, 1998-2005.

C) un testo a scelta fra:
M. Bloch, La società feudale, Torino, Einaudi, 1949 (o edizioni successive),
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Torino, Einaudi, 1979,
V. Fumagalli, Paesaggi della paura. Vita e natura nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 1994,
A.J. Gurevic, Le categorie della cultura medievale, Torino, Einaudi, 1983 (o edizioni successive),
R.S. Lopez, La nascita dell’Europa, Torino, Einaudi, 1966 (o edizioni successive),
R.S. Lopez, La rivoluzione commerciale nel medioevo, Torino, Einaudi, 1971 (o edizioni successive),
G. Ortalli, La pittura infamante nei secoli XIII-XVI, Roma, Jouvence, 1979 (o edizioni successive),
G. Ortalli, Lupi, genti, culture: uomo e ambiente nel medioevo, Torino, Einaudi, 1997,
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1979 (o edizioni successive),
G. Tabacco, Sperimentazioni del potere nell’alto medioevo, Torino, Einaudi, 1993.
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un esame orale. Lo studente dovrà conoscere i problemi di periodizzazione dell’età medievale, le forme del potere e le strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale, l’evoluzione della religiosità e delle organizzazione ecclesiastiche, le tendenze e le congiunture economiche dell’età medievale; saper collegare e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici dell’età medievale; dimostrare autonomia di giudizio, utilizzando criticamente le diverse fonti discusse a lezione.
Corso frontale. Sei ore di lezioni settimanali per cinque settimane. La frequenza è consigliata, anche se non obbligatoria.
Il corso è riservato agli studenti di Lettere, Conservazione dei beni culturali e Filosofia che intendano sostenere un esame da 6 crediti di Storia medievale.

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l'ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/03/2021