STORIA GRECA (APPROFONDIMENTI)
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANCIENT GREEK HISTORY (MONOGRAPHIC)
- Codice insegnamento
- FT0254 (AF:362161 AR:191164)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/02
- Periodo
- 2° Periodo
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Con riferimento alle conoscenze da acquisire nell'Area storica, l'insegnamento ha come obiettivi:
- la conoscenza degli eventi principali della storia greca nell'arco temporale compreso tra Alessandro Magno e il II secolo a.C.;
- la consapevolezza dei nessi di causa-effetto e dei nuclei tematici fondamentali con particolare attenzione per le linee di sviluppo politico, sociale e culturale;
- la conoscenza della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione per gli strumenti di esegesi delle fonti storiche;
- la conoscenza dei principali autori della storiografia greca di età ellenistica.
Risultati di apprendimento attesi
- ha una buona conoscenza dei principali avvenimenti, temi e figure della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi:
- possiede le precise coordinate spaziali e temporali in cui inquadrare fenomeni e figure storiche;
- sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di fonti letterarie e documentarie lette in traduzione (ma con richiamo costante al testo originale);
- è consapevole della specificità (e dunque dei limiti e delle possibili ambiguità) della documentazione disponibile per la ricostruzione della storia greca; sa dunque accettare e comprendere l'esistenza, e la fondatezza, di ipotesi ricostruttive diverse in merito ad alcuni nodi tematici di rilievo;
- è in grado di comunicare i contenuti appresi in forma sintetica e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina;
- è in grado di applicare gli strumenti metodologici appresi a specifici casi di studio selezionati per la loro esemplarità.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una buona padronanza della lingua italiana, sia a livello di comprensione orale che di produzione scritta.
Ci si attende, inoltre, che sappiano trattare in maniera autonoma informazioni complesse, facendo interagire criticamente nozioni manualistiche, contenuti delle lezioni, conoscenza di testi letterari e documentari antichi e letture individuali di saggi moderni.
Gli studenti devono altresì sapersi orientare nella geografia del Mediterraneo, giovandosi, se necessario, di un atlante storico.
Contenuti
La nascita dei regni ellenistici; l'evoluzione dei singoli regni; il profilarsi di Roma.
Società, cultura ed economia nell'età ellenistica.
Temi e figure della storiografia ellenistica.
Testi di riferimento
1) Appunti delle lezioni con dossier di testi esaminati durante il corso (messi a disposizione su piattaforma moodle).
2) M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2021, capitoli 19, 24-30.
oppure
M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano, Le Monnier 2010, pagine 205-308.
3) Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 7-11
4) Sicilia e Magna Grecia tra VI e III secolo. S. De Vido, Le guerre di Sicilia, Roma 2013; M. Giangiulio, Magna Grecia. Una storia mediterranea, Roma 2021, capp. 4, 5, 6.
STUDENTI M-Z NON FREQUENTANTI
1) M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2021, capitoli 19, 24-30.
oppure
M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano, Le Monnier 2010, pagine 205-308.
2) Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 7-11
3) Sicilia e Magna Grecia tra VI e III secolo: S. De Vido, Le guerre di Sicilia, Roma 2013; M. Giangiulio, Magna Grecia. Una storia mediterranea, Roma 2021, capp. 4, 5, 6
4) M. Mari (a cura di), L'età ellenistica, Carocci, Roma 2019
STUDENTI A-L FREQUENTANTI
1) Appunti delle lezioni con dossier di testi esaminati durante il corso (messi a disposizione su piattaforma moodle).
2) M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2013 (o ristampe successive), capitoli 19, 24-30.
oppure
M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano, Le Monnier 2010 (o ristampe successive), pagine 205-308.
3) Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009 (o ristampe successive), capp. 7-11.
4) Tucidide, Le Storie, I libro completo (in traduzione italiana) e conoscenza dei passi discussi nel saggio di U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Carocci, Roma 2012. L. Canfora, L'uso politico dei paradigmi storici, Bari, Laterza 2010.
STUDENTI A-L NON FREQUENTANTI
1) M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2013 (o successive), capitoli 19, 24-30.
oppure
M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano, Le Monnier 2010 (o successive), pagine 205-308.
2) Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009 (o successive), capp. 7-11
3) Tucidide, Le Storie, I libro completo (in traduzione italiana) e conoscenza dei passi discussi nell saggio di U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Carocci, Roma 2012. L. Canfora, L'uso politico dei paradigmi storici, Bari, Laterza 2010.
4) M. Mari (a cura di), L'età ellenistica, Carocci, Roma 2019
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti che hanno nel proprio piano di studi l'esame a 12 CFU (FT0252) sostengono un unico esame in forma scritta relativo all'intero corso (programma FT0253+FT0254): l'esame consiste in un test di 11 domande a risposta aperta. Non sono previste prove intermedie.
Metodi didattici
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile