LETTERATURA LATINA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LATIN LITERATURE
- Codice insegnamento
- FT0438 (AF:362073 AR:191128)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrebbe essere poi in grado di riproporre il medesimo tipo di approccio, applicando i metodi e le modalità di analisi appresi durante il corso, su un ulteriore campione di testi non trattato dal docente ma affidato alla sua autonoma e personale lettura.
Già dotato di competenze linguistiche di livello almeno intermedio, lo studente dovrebbe altresì acquisire dal corso una maggiore dimestichezza con la lingua letteraria latina di epoca classica, un più ampio corredo di conoscenze linguistiche e una più sicura abilità di traduzione dal latino in italiano; nel contempo, lo studio della bibliografia dovrebbe affinare la sua conoscenza delle categorie, dei concetti e del lessico critico propri della ricerca filologica e storico-letteraria di ambito latino e generalmente umanistico, e la sua abilità di esposizione e argomentazione su temi e problemi pertinenti la storia letteraria.
Prerequisiti
1) L'accesso all'esame è consentito solo dopo aver sostenuto l'esame di LINGUA E LETTERATURA LATINA [FT0435].
Chi intende fruire dell'esame come "corso singolo" per l'acquisizione di ulteriori crediti di latino dopo la laurea magistrale deve essere già in possesso di 9/12 CFU nel s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina.
2) TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica rivolgendosi preventivamente al LABORATORIO DI LATINO e sottoponendosi al TEST DI LATINO 2.
Ne sono esentati quanti, intendendo fruire dell'esame come "corso singolo", possano certificare di aver superato un'analoga prova di competenza linguistica presso altro ateneo o di essere già in possesso di 18 CFU conseguiti nel s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina.
Il TEST DI LATINO 2 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 2 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina: http://www.unive.it/data/insegnamento/263176 ); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, avrà così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 2 per acquisire le necessarie competenze.
Contenuti
Nel raccomandare alla curiosità e al gradimento del lettore i propri libri di epigrammi, Marziale rivendica costantemente la centralità della tematica sessuale, trattata senza inibizioni e con un linguaggio debitamente esplicito. La morale, le abitudini e i pregiudizi sessuali; le leggi imperiali e le loro violazioni; le pratiche 'normali' e le perversioni; i comportamenti sociali e i loro luoghi; il libertinaggio dei ceti abbienti e il sesso mercenario o servile; il linguaggio erotico e l'oscenità; il gossip, lo humour e la pornografia: l'intera vita sessuale della società urbana di età flavia si riflette e si rifrange in una sequenza di epigrammi ora salaci ora moralistici, ora ridanciani come una barzelletta sconcia, ora personali come pagine di diario o curiosi come gli appunti di un voyeur, talora impegnati in una seria critica dei costumi, sempre pervasi da acume e governati da un'estrema sorveglianza della qualità letteraria.
Il corso è dedicato alla lettura selettiva degli epigrammi di Marziale incentrati sulle tematiche dell'eros, a osservarne lo stile e la tecnica poetica, e a definirne l'importanza e la funzione all'interno di un programma letterario volto a dilettare il lettore attraverso una rappresentazione arguta e realistica del vivere quotidiano.
Testi di riferimento
2) M. CITRONI, Introduzione a: MARCO VALERIO MARZIALE, Epigrammi, I, Milano, BUR, 1996 e ristampe, pp. 5-105.
3) A. LA PENNA, I cento volti dell'eros di Marziale, in: A. LA PENNA, Eros dai cento volti. Modelli etici ed estetici nell'età dei Flavi, Venezia, Marsilio, 2000, pp. 67-133.
4) J.P. SULLIVAN, Martial, the unexpected classic: A literary and historical study, Cambridge University Press 1991 (= 2004), Ch. 5: "Martial's sexual attitudes", pp. 185-210.
5) B. MULLIGAN, Obscenity in Epigram, in: CHR. HENRIKSÉN (ed.), A Companion to Ancient Epigram, Wiley, Hoboken NJ, 2019, pp. 111-126.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
1) per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie e superiori senza latino sono richiesti 12 CFU nel settore di latino (L-FIL-LET/04), per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie superiori con latino ne sono richiesti 24;
2) qualora si sia intenzionati a conseguire 24 CFU, è opportuno inserirne almeno una parte nel percorso triennale, per evitare di dovere poi impiegare crediti a scelta nel percorso magistrale o dover sostenere esami singoli dopo aver terminato il percorso di studi;
3) la compatibilità del percorso di laurea (triennale + magistrale) con l'insegnamento e gli altri requisiti previsti dalla normativa vigente possono essere verificati consultando le informazioni PER GLI INSEGNANTI alla pagina https://www.unive.it/pag/9208/
ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI DI LATINO
Quanti, per integrare il proprio curriculum di studi ai fini dell’insegnamento, intendono rivolgersi alla nostra offerta didattica per conseguire CFU di latino (s.s.d. L-FIL-LET/04) prendendo iscrizione a Corsi singoli (vd. https://www.unive.it/pag/9462/ ), sono invitati a tenere presenti le seguenti indicazioni:
1) Se non si possiedono già CFU di latino e se ne vogliono conseguire 12/24:
I primi 12 CFU di latino si conseguono sostenendo obbligatoriamente l'esame di livello triennale LINGUA E LETTERATURA LATINA FT0435 (2 corsi disponibili).
L'esame richiede competenze di latino a livello almeno di base e si sostiene previo superamento del Test di latino 1 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione all’insegnamento come Corso singolo, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).
2) Se si possiedono già 12/18 CFU di latino e se ne vogliono conseguire altri 6/12:
Si può scegliere liberamente tra i seguenti esami di livello triennale:
LETTERATURA LATINA (Mondin - 6 CFU)
o di livello magistrale:
ANALISI DEI TESTI LATINI SP. (Venuti - 6 CFU)
FILOLOGIA LATINA SP. (Venuti - 6 CFU)
INFORMATICA PER LO STUDIO DEL LATINO (Mastandrea - 6 CFU)
LETTERATURA LATINA SP. (Mondin - 6 CFU)
STORIA DELLA LINGUA LATINA SP. (Mondin - 6 CFU)
Tutti questi esami richiedono competenze di latino a livello almeno intermedio e si sostengono previo superamento del Test di latino 2 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione agli insegnamenti come Corsi singoli, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).