LA SCRITTURA 'CREATIVA'

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CREATIVE WRITING
Codice insegnamento
NU003B (AF:361760 AR:191635)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del modulo è fornire agli studenti le conoscenze teoriche, le tecniche e gli strumenti di base per l’ideazione e la realizzazione di testi narrativi (in special modo racconto e poesia)
L’obiettivo è di fornire allo studente le principali nozioni teoriche e pratiche relative alla scrittura creativa, cercando insieme di impostare un dialogo con gli altri ambiti didattici del Minor.
Lo studente sarà chiamato a partecipare attivamente alle lezioni, mettendosi alla prova con l'elaborazione di testi narrativi e di poesia e discutendone con la classe, al fine di acquisire padronanza dello strumento della scrittura nella cornice finzionale, ma anche uno spirito critico e una maggior capacità di distanziamento dalla scrittura diaristica e personale.
Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana e delle sue regole grammaticale e un interesse specifico per la lettura di romanzi, racconti, poesie, oltre che per la scrittura.

Il percorso si concentrerà sugli elementi principali della narrazione, in prosa e in versi, e in particolare: la voce e l’extralocalità, l'azione e la temporalità, i personaggi e la psicologia. Un particolare risalto verrà dato agli aspetti stilistici e alla lingua, specificamente al campo metaforico e alle figure di senso. Si andranno a definire le tecniche di articolazione del dialogo e gli elementi descritti e analitici, infine si arriverà alla fase del labor limae o dell'editing. A ogni lezione teorica verrà fatta seguire un’esercitazione di scrittura individuale, i cui risultati verranno condivisi e discussi nel corso delle lezioni.







Leonardo Colombati, Scrivere per dire sì al mondo. Quello che i grandi autori ci insegnano sull’arte e sulla vita, Mondadori, Milano 2021

Giulio Mozzi, Oracolo manuale per scrittrici e scrittori, Sonzogno, Venezia 2019

Gilda Policastro, L’ultima poesia. Scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi, Mimesis, 2021

L'apprendimento sarà verificato prendendo in considerazione la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni e attraverso gli elaborati scritti presentati di volta in volta.
Il corso prevede una parte di lezioni frontali corredate da materiale iconografico e audiovisivo e una parte di esercitazioni pratiche orientate anche alla realizzazione di testi narrativi e poesie.
Italiano
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 06/05/2022