STORYTELLING FOR HOSPITALITY

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STORYTELLING FOR HOSPITALITY
Codice insegnamento
CT9014 (AF:361719 AR:191534)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento mira a fornire le conoscenze fondamentali per un uso della scrittura finalizzata al mondo del turismo, offrendo competenze (quelle relative allo storytelling) sempre più fondamentali nel mondo del commercio. In particolare lavoreremo sullo storytelling rispetto alla città di Venezia.
Attraverso un percorso che affianca alle lezioni frontali prove ragionate di scrittura collegate a diversi generi, lo studente è condotto a potenziare le proprie risorse espressive. Al termine del corso idealmente lo studente avrà rafforzato la propria padronanza di stili e registri espressivi, a vantaggio di una scrittura chiara ed efficace, adatta a molteplici situazioni comunicative e tipologie testuali.
Conoscenza dell'inglese livello B2
Il corso avrà come obiettivo la stesura di un elaborato in forma di saggio o recensione a tema turistico. Il tema scelto per questa edizione è Venezia.
Gli studenti analizzeranno le caratteristiche di vari generi di scrittura a scopo turistico (descrizione artistica, recensione giornalistica, racconto, recensione culturale, scritto promozionale).
- Ian Littlewood, "A Literary Companion to Venice"
- Tiziano Scarpa, "Venice is a fish"
La verifica dell'apprendimento avverrà per l'80% in itinere, durante le lezioni e attraverso la correzione delle esercitazioni, e per il 20% attraverso un esame orale che preveda domande molto aperte.
Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni seminariali
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/06/2023