STORIA MODERNA 2
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MODERN HISTORY 2
- Codice insegnamento
- LT0910 (AF:361245 AR:190230)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo è capire in che modo il "fattore tempo" influenza l'agire e la percezione delle persone e degli Stati negli avvenimenti internazionali. Abilità pratiche: saper raccogliere ed elaborare dati e informazioni, acquisiti nel corso delle lezioni, necessari per un'efficace presentazione dei risultati del proprio studio in sede d'esame. Saper trasmettere le conoscenze acquisite con particolare riferimento a: uso del tempo, suoi significati e funzione; sua percezione ai fini della valutazione degli eventi di politica internazionale.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
La prima parte - introduttiva, corrispondente alle prime 7 lezioni - sarà dedicata ad un quadro generale della storia dell'arte della guerra in età moderna fino all'inizio di quella contemporanea, considerando la guerra come strumento tipico delle relazioni internazionali e come forma di addomesticamento e di disciplinamento della violenza. Verrà approfondito il problema delle sue percezioni culturali, dei suoi aspetti etici, della differenza tra guerra e genocidio, della violazione dei diritti umani.
La seconda parte - corrispondente alle lezioni 8-15 - riguarderà un'analisi storica e politica della funzione della guerra nelle relazioni internazionali in relazione al "fattore tempo" e alle strategie di efficacia della politica internazionale, includendo approfondimenti sul tema della memoria storica come antidoto alla guerra, sugli aspetti psicologici della mobilitazione, dell'attesa, della durata dei conflitti.
Testi di riferimento
1) gli appunti delle lezioni, comprensivi di 5 quiz su Moodle che verranno somministrati con cadenza trisettimanale per verificare la comprensione degli argomenti.
2) P. Bianchi e P. Del Negro (a cura di), "Guerre ed eserciti nell'età moderna", Il Mulino, Bologna 2018 (in particolare i capitoli: 1. Una rivoluzione militare europea?, di Luciano Pezzolo; 2. Le lingue del «militare», di Piero Del Negro; 8. Guerra, economia e società, di Mario Rizzo; 9. Il problema della guerra giusta, di Antonio Trampus)
3) A. Trampus, "Mappe del tempo. La storia e le altre scienze moderne", Unicopli, Milano 2021
4) T. Todorov, "Gli usi della memoria", in Quaderni di Relazioni Internazionali nr 4/2007, pp. 4-13 (https://www.ispionline.it/sites/default/files/pubblicazioni/qri4_0.pdf )
In sostituzione delle lezioni, assieme ai testi sopra indicati, gli studenti NON FREQUENTANTI e quelli appartenenti - secondo le linee di indirizzo dell'Ateneo - alle categorie già previste dal regolamento carriere e certificate, potranno usufruire di materiale didattico loro dedicato (5 attività con cadenza trisettimanale) e caricato sulla piattaforma Moodle del corso, e sono tenuti a far pervenire le relative consegne al docente una settimana prima dello svolgimento dell'esame. Gli studenti ammessi a preparare l'esame secondo questa modalità sono anche:
● Studenti lavoratori
● Studenti impegnati in assistenza di familiari non autosufficienti
● Studenti fragili
● Studenti iscritti a corsi di studio di livello universitario, afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali la norma consenta la contemporanea iscrizione.
● Studente atleta
● Studenti con disabilità e DSA
E anche: studenti che hanno comprovata sovrapposizione di orari e studenti che si iscrivono a didattica già erogata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame, della durata di circa 30 minuti, sarà suddivisa in tre parti corrispondenti a tre domande o quesiti che verranno posti allo studente in base agli obiettivi formativi del corso e ai risultati di apprendimento previsti dal CdS LCLSL.
Il primo sarà volto ad accertare le capacità di inquadramento generale del tema o di uno dei temi affrontati nel corso o nei testi, e serve a valutare le capacità argomentative e di sintesi. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 40 per cento nella valutazione della prova.
Il secondo quesito sarà volto a verificare le capacità di approfondimento e di analisi critica di uno degli aspetti emersi dalla trattazione del primo quesito. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
Il terzo quesito sarà volto a valutare il grado di completezza delle informazioni e di accuratezza della preparazione. La completezza delle risposte su questa parte peserà per il 30 per cento nella valutazione della prova.
Si avverte che, per gli studenti frequentanti, il mancato svolgimento di 1 o più dei 5 quiz erogati attraverso la piattaforma Moodle comporterà la penalizzazione di 1 punto per ciascuno degli esercizi non svolti.
Per gli studenti non frequentanti, il mancato svolgimento di 1 o più delle 5 attività appositamente predisposte sulla piattaforma Moodle comporterà la penalizzazione di 1 punto per ciascuna delle attività non svolte.
L'esame è orale si svolgerà in presenza.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile