LABORATORIO DI GOVERNANCE DELLA COESIONE SOCIALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WORKSHOP: GOVERNANCE OF SOCIAL COHESION
Codice insegnamento
FM0558 (AF:361078 AR:189853)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Lavoro, Cittadinanza sociale, Interculturalità e risponde agli obiettivi del corso relativamente all’acquisizione di:
- una conoscenza di livello avanzato delle discipline sociologiche e politologiche, con particolare riferimento ai settori di intervento delle politiche sociali che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee;
-una avanzata conoscenza, comprensione e capacità di analisi del concetto di coesione sociale e delle dinamiche di (multi) level governance ad esso connesse.
Conoscenza e comprensione
Il corso aspira a fornire conoscenze di livello avanzato relativamente al concetto di coesione sociale a partire dal suo emergere nel dibattico pubblico in particolare in ambito dell'Ue. La coesione sociale è un concetto più vasto rispetto alle singole politiche sociali e non è riducibile solamente alla lotta contro l'esclusione sociale e la povertà: consiste anche nella creazione di reti di solidarietà, all'interno della società, che sostengano gli interventi di contrasto all'emarginazione e permettono di aumentare la resilienza delle società stesse. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno anche una conoscenza articolata rispetto a come vari enti locali in Italia hanno interpretato la coesione sociale nei propri apparati amministrativi e nelle proprie politiche, con particolare riferimento all'ambito d'azione dei Servizi Sociali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso lo studente saprà:
- analizzare criticamente gli approcci alla coesione sociale e i progetti attivati sia dall'Unione Europea sia dagli Enti Locali italiani;
- co-progettare insieme ad altri studenti/studentesse una pratica di coesione sociale che tenga conto dei vari attori pubblici e privati coinvolgibili e dei loro specifici ruoli, capacità, interessi.

Per realizzare questi obiettivi il corso prevede diversi momenti di confronto tra gli studenti sui materiali assegnati, che devono essere stati letti in precedenza. Agli studenti verrà anche chiesto di presentare alcune letture in classe allo scopo di stimolare un dibattito.

Autonomia di giudizio:
Durante il corso gli studenti sono invitati a mettere a confronto i vari approcci e metodologie presentate evidenziandone i punti di forza e di debolezza.


Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
E’ opportuno che gli studenti che frequentano il corso abbiano una conoscenza di base del funzionamento del welfare state e delle principali politiche sociali. La docente provvderà a segnalare qualche materiale (facoltativo) per gli studenti che non hanno mai seguito corsi relativi a welfare e politiche sociali.
Il corso si configura come un laboratorio nel quale gli studenti e le studentesse sono invitati ad una frequenza assidua delle lezioni e ad un impegno a lavorare a casa per preparare letture ed esercitazioni. I contenuti teorici principali del corso riguardano la multi level governance della coesione sociale. Questo framework teorico sarà poi esplorato nella sua applicazione a pratiche e politiche concrete sia a livello europeo che locale. Durante il corso verranno invitati anche esperti, operatori sociali e assistenti sociali per presentare pratiche di coesione sociale sperimentate mettendo a fuoco le modalità in cui si sviluppa la co-progettazione tra pubblico e privato.
Agli studenti e alle studentesse viene chiesto di progettare una pratica di coesione sociale a piccoli gruppi, scegliendo un tema e un territorio specifico, individuando un target group, gli interlocutori e le modalità di interlocuzione, le risorse economiche e umane attivabili, i possibili ostacoli che la pratica potrebbe incontrare a livello politico e in alcuni settori della società.
I testi verranno indicati a febbraio 2022.
L'esame è scritto e orale. La parte scritta vale il 50% del voto e consiste nello sviluppo di un progetto di coesione sociale da svolgere in un gruppo di 2 o 3 persone (non più di 3) e da presentare nelle ultime lezioni del corso. Le istruzioni precise sull'impostazione del progetto verranno indicate a lezione e caricate su Moodle durante la prima settimana del corso. L’orale vale per il 50% del voto, si svolge a gruppi di 3 persone e verte sui testi di riferimento.
Questa modalità vale in qualsiasi appello.
Il corso prevede alcuni momenti di stimoli e esposizione di contenuti da parte della docente e altri momenti durante i quali gli studenti e le studentesse sono invitati a discutere letture precedentemente assegnate e lavorare in piccoli gruppi su esercitazioni proposte.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/03/2021