STORIA E TEORIE DEL RESTAURO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND THEORIES OF RESTORATION AND CONSERVATION OF ART WORKS
Codice insegnamento
FM0428 (AF:360856 AR:209740)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla teoria e sulla storia del restauro.
Affrontando problemi specifici relativi alle modalità di restauro e conservazione delle opere d’arte e al loro mutare nel tempo, il corso permette agli studenti di ampliare le conoscenze sul dibattito teorico e pratico relativo a questi temi per comprendere le principali problematiche attuali. Particolare attenzione sarà riservata alle fonti storiche per comprendere il variare delle pratiche nel tempo e del lessico specifico.
L’insegnamento di Storia e teorie del restauro è collocato tra le attività affini o integrative del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici.
- conoscenza e comprensione: conoscere in maniera approfondita il lessico specifico del restauro e della conservazione delle opere d’arte; conoscere le principali metodologie di intervento su pitture e sculture e il relativo dibattito nella sua evoluzione nel tempo.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico; saper leggere e interpretare nelle fonti storiche le notizie relative ad interventi di restauro.
- capacità di giudizio: saper analizzare la storia conservativa di un’opera d’arte; saper leggere una fonte storica per comprendere il dibattito relativo al restauro.
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; sapersi confrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e colleghi intorno ai temi del corso.
- capacità di apprendimento: in base al materiale di studio di riferimento, saper interpretare le fonti della storia del restauro per comprendere le operazioni effettuate su un’opera d’arte e il relativo dibattito teorico in merito.
È auspicabile una conoscenza di base della storia dell'arte e delle tecniche artistiche.
Il corso prenderà in esame, nei suoi diversi aspetti, la storia delle pratiche di conservazione e restauro nel corso dei secoli, con particolare riguardo al caso veneto.
Le lezioni, con taglio diacronico, offriranno focus mirati sui maggiori interventi di tutela e sui principali autori coinvolti, analizzando le dinamiche del fenomeno e individuando gli strumenti metodologici necessari per giungere a una sua corretta interpretazione.
- Appunti delle lezioni

Bibliografia in corso di definizione
L’esame si svolgerà in forma orale, con discussione delle tematiche affrontate durante le lezioni. Agli studenti verrà inoltre richiesto un approfondimento su un argomento concordato con il docente.
Lezioni frontali con proiezioni di immagini, letture di testi, confronto con gli studenti, partecipazione di esperti, visite a laboratori di restauro, eventuale attività seminariale.
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
Italiano
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2022