MUSEOLOGIA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSEOLOGY
Codice insegnamento
FM0388 (AF:360760 AR:190364)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un insegnamento caratterizzante del corso di laurea magistrale di “Storia delle arti e conservazione dei beni artistici” e fornisce 6 crediti. Studenti e Studentesse provenienti da altri corsi di studio possono previamente concordare la frequentazione di questo corso con il docente e con la segreteria didattica. Si richiama tuttavia l'attenzione sul fatto che i corsi EGART magistrali in italiano e i inglese hanno insegnamenti di museologia dedicati.
- Familiarità con le parole chiave del dibattito museale degli ultimi decenni.

- Consapevolezza delle relazioni tra politiche museali, orientamenti culturali più generali e contesto politico nel presente e nel passato.

- Capacità di cogliere diverse strategie curatoriali negli istituti di conservazione e nelle istituzioni dedicate alla memoria storica.
Buona comprensione dell'inglese scritto. Il corso, di tipo avanzato, può essere frequentato con profitto da chi abbia già frequentato corsi di base di museologia nel ciclo di studi precedente (p. es. "Elementi di conservazione I" a Ca' Foscari), ma non presuppone una formazione di base nella materia.
Il corso considera i musei e altre istituzioni dedicate alla conservazione e alla memoria da un punto di vista teorico e storico-culturale.

I temi principali sono:
- forme e teorie museologiche che concettualizzano la raccolta e la reintepretazione di oggetti e di memorie;
- introduzione ai dibattiti che investono i musei come istituzioni, comunità e media, con particolare riguardo per il dibattito postcoloniale e le proposte identitarie post-nazionali;
- esempi di best practice riguardanti luoghi, attori e istituzioni dedite alla conservazione dei beni culturali e alla memoria storica (non limitati ai musei d'arte).
Testi obbligatori

Frequentanti
I saggi discussi in classe e condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it

Non frequentanti
I saggi condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it e la partecipazione attraverso il forum moodle dedicato ai non frequentanti
La verifica consiste in presentazioni seminariali di gruppo, se saranno possibili (si vedano sotto le "Modalità didattiche") e in una prova scritta della durata di 90 minuti circa. Quest'ultima prevede domande aperte e mira a verificare la conoscenza dei temi discussi a lezione, esposti nei materiali didattici sulla piattaforma moodle e approfonditi con le letture obbligatorie.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti o supporti elettronici.

Il voto finale terrà conto:

al 90% delle risposte sugli argomenti affrontati durante il corso e attraverso i materiali didattici caricati su moodle (prova scritta);
al 10% delle presentazioni e degli interventi nei momenti seminariali e/o attraverso il forum moodle.
Seminario. Materiali integrativi (fonti, bibliografia, links, presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni) verranno condivisi attraverso la piattaforma moodle di ateneo (http://moodle.unive.it ). La possibilità di effettuare visite e programmare interventi seminariali dei/delle partecipanti dipenderà dall'apertura dei musei e delle biblioteche durante il periodo didattico. La modalità del corso (online o di presenza) verrà chiarita nelle settimane precedenti l'avvio del corso attraverso la bacheca della piattaforma moodle.


Italiano
Versione non definitiva e suscettibile di modifiche nelle modalità di erogazione e verifica in osservanza alle direttive di Ateneo che definiranno progressivamente, per ogni periodo didattico, le misure antiemergenziali in risposta all'epidemia.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta contatta PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/04/2021