MARKETING FOR THE ARTS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING FOR THE ARTS
Codice insegnamento
EM3A03 (AF:360670 AR:189168)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MANAGEMENT AND MARKETING OF CULTURAL ORGANIZATIONS
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire ai partecipanti la conoscenza delle strategie e degli strumenti operativi del marketing utilizzati nelle organizzazioni culturali. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi delle modalità attraverso le quali le organizzazioni culturali possono: i) sviluppare una migliore comprensione del loro pubblico ii) attrarre e coinvolgere nuovi segmenti di pubblico e aumentare la frequenza di partecipazione di quelli attuali iii) rafforzare la propria unicità e sviluppare un vantaggio competitivo iv) introdurre e legittimare l’innovazione nella loro offerta culturale e nelle loro attività di marketing.
La frequenza e la partecipazione attiva alle tre attività formative proposte dal corso (lezioni didattiche, lavori di gruppo e discussioni in aula) unite ad uno studio individuale sistematico permetteranno agli studenti di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

I) Conoscenza e comprensione
1.1. conoscenza e comprensione delle complessità del marketing delle arti e della cultura e delle sfide di marketing affrontate dalle organizzazioni culturali.
1.2. conoscenza e comprensione dei processi di marketing strategico nelle organizzazioni culturali
1.3 conoscenza e comprensione dei principali approcci di marketing che le organizzazioni culturali possono utilizzare per attrarre e sviluppare relazioni di lungo periodo con il proprio pubblico target.

II) Applicare conoscenza e comprensione
2.1. Identificazione e valutazione delle strategie di marketing delle organizzazioni culturali e della loro capacità di elaborare un marketing mix appropriato per creare offerte, servizi e messaggi a cui il pubblico target risponderà positivamente.
2.2. Analisi dei principali fattori (ad es. sociali, culturali, psicologici) che influenzano i comportamenti e le preferenze del pubblico che le organizzazioni culturali vogliono attrarre e fidelizzare.
2.3. Sviluppo di una conoscenza pratica delle principali strategie attraverso le quali le organizzazioni culturali attraggono il loro pubblico target e sviluppano relazioni di lungo periodo
2.4. Capacità di applicare concetti e modelli teorici proposti durante il corso alla valutazione e risoluzione di problemi di marketing concreti.
Conoscenza del manuale di Colbert, F. 2009. Marketing delle arti e della cultura, Milano, Etas.
Il marketing delle arti e della cultura: complessità e sfide strategiche
Comprendere le caratteristiche delle audience attuali e potenziali di una organizzazione culturale
Processi strategici di marketing nelle organizzazioni culturali
Marketing mix: prodotto, prezzo, luogo e promozione
Gestione strategica dell'innovazione nell'offerta delle organizzazioni culturali
Sviluppare il commitment e la fedeltà del pubblico delle organizzazioni culturali: marketing relazionale, esperienziale e co-creativo
Il fundraising per l'arte e la cultura: art sponsorships and partnerships
Hill, L., O'Sullivan, C., O'Sullivan, T., & Whitehead, B. (2017). Creative arts marketing. Routledge.(Capitoli selezionati)
I materiali di studio includono anche articoli scientifici e slide presentate in classe dal docente
Prova scritta (3 domande a risposta aperta, 60 minuti). L'esame finale mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con le principali decisioni di marketing e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali di natura teorica e operativa. L' esame finale consiste in una prova scritta obbligatoria con domande a risposta aperta. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Il voto finale riflette anche le prestazioni degli studenti sulle attività di apprendimento svolte durante il corso (discussioni di casi studio e lavori di gruppo), fino a 3 punti. Attraverso lo svolgimento di tali attività lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli applicare a contesti operativi.
Lezioni frontali, presentazioni di gruppo, discussione di articoli e case studies.
Il corso si baserà sull'insegnamento in classe. Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi ed esercitazioni utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula. Gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo per preparare presentazioni e discussioni di case studies.
Inglese
ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus umanistico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

RIVISTE DI RIFERIMENTO
- Journal of Marketing
- Strategic Management Journal
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- International Journal of Arts Management
- Poetics
- Academy of Management Journal
- Journal of Consumer Research
- Mercati e Competitività

Accessibilità, disabilità, inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2022