STORIA DEI GIARDINI
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF GARDENS
- Codice insegnamento
- FT0550 (AF:360475 AR:250592)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- ICAR/18
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Più specificamente saranno discussi i temi della definizione del paesaggio; della rappresentazione del territorio e del paesaggio; della storia dei giardini; della legislazione e della tutela.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della storia e della cultura del paesaggio e dei giardini in un arco cronologico che va dal medioevo al contemporaneo. Oltre ad acquisire un sapere specifico e specialistico, gli studenti saranno in grado di comprendere l'importanza del tema paesaggio non soltanto in una prospettiva storica ma anche per quanto attiene al contemporaneo e all'attualità.
L'insegnamento è tra le materie caratterizzanti del curriculum in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali e tra quelle affini del curriculum storico artistico del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali.
Risultati di apprendimento attesi
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia e il lessico di riferimento per descrivere e analizzare precisi esempi o tendenze.
- capacità di giudizio: saper analizzare un paesaggio o un giardino con appropriate metodologie e utilizzando criticamente la bibliografia messa a disposizione.
- abilità comunicative: utilizzare la terminologia adeguata per formulare, con un corretto uso della lingua italiana, la descrizione di un determinato esempio.
- capacità di apprendimento: lo studente saprà riconoscere, collocare cronologicamente e descrivere i principali episodi della storia dei giardini e del paesaggio. Lo studente sarà consapevole dell'importanza che giardini e paesaggio occupano all'interno del grande ambito dei beni culturali.
Prerequisiti
E' sconsigliato seguire il corso durante il primo anno.
Contenuti
- Il giardino tra Medioevo e Ottocento. Esemplificazione dello sviluppo e analisi di alcuni esempi specifici con particolare riferimento a: giardino e religione; la simbologia del giardino; il giardino tra architettura e ingegneria; villa, giardino e paesaggio; il giardino francese del Seicento; il giardino pittoresco; nascita e diffusione del verde pubblico; la carta dei giardini storici detta "Carta di Firenze".
Testi di riferimento
Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato pdf nello spazio moodle associato al corso. I materiali su moodle sono in progressivo aggiornamento.
Questi i testi di riferimento:
Sul concetto di paesaggio e sulle sue rappresentazioni:
- M. Andrews, Landscape in Western Art, Oxford 1999 (cap. scelti in pdf)
- C. Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino 2007 (pdf)
- R. Assunto, Il paesaggio e l'estetica, Napoli, Giannini, 1973 (vol. 1)
- D. Pandakovic, A. Dal Sasso, Saper vedere il paesaggio, Novara, Città Studi edizioni, 2013
- M. Jakob, Il Paesaggio, Bologna, Il Mulino 2009 (pdf)
Sulla storia dei giardini:
- A. Maniglio Calcagno, Architettura del paesaggio, Bologna, Calderini, 1983 (e edizioni successive) pdf
- E. Battisti, Iconologia ed ecologia del giardino e del paesaggio, a cura di G. Saccaro Del Buffa, Firenze, L. S. Olschki, 2004
- M. Mosser, G. Teyssot, L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, Milano, Electa, 1990 (e edizioni successive) cap. scelti in pdf
- Marie Luise Gothein, Storia dell'arte dei giardini, edizione italiana a cura di Massimo De Vico Fallani, Mario Bencivenni, Firenze, L. S. Olschki, 2006
- L. Morgan, The Monster in the Garden. The Grotesque and the Gigantic in Renaissance Landscape Design, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2016 (cap. scelti in pdf)
- J.D. Hunt, A World of Gardens, London, Reaktion Books, 2012 (cap. scelti in pdf)
Sulle problematiche di tutela:
Giardini, contesto, paesaggio, a cura di L. S. Pelissetti - L. Scazzosi, vol. I, Firenze (Olschki) 2005
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Un gruppo di circa 5-6 domande del tipo multiple choice (a crocetta) su argomenti trattati durante le lezioni
2) Una domanda su un argomento trattato durante le lezioni da sviluppare
3) Il riassunto di un testo della bibliografia disponibile tra i materiali su moodle.
Studentesse e studenti che necessitano di un aiuto per la preparazione dell'esame sono invitati a contattare la docente e/o a rivolgersi all'apposito ufficio (inclusionr@unive.it) per ricevere assistenza.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni passati possono comunque sostenere l’esame con il programma di quell’anno.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile