ARCHIVISTICA GENERALE I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ARCHIVAL SCIENCE
Codice insegnamento
FT0023 (AF:360415 AR:256597)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Conoscenza dei fondamentali concetti dell'archivistica attraverso un esame della gestione e conservazione dei documenti; conoscenza dei sistemi di accesso ai documenti - modelli storici ed odierni; conoscenza di metodologie e strumenti per la ricerca negli archivi storici; conoscenza della tipologia degli archivi. Il corso, inquadrato come corso di base per la laurea triennale in Storia/percorso archivistico-bibliotecario e come corso caratterizzante per la laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso Storia dell'arte, offre la conoscenza della storia e gestione del materiale documentale, nonché la metodologia archivistica per permettere agli operatori culturali (bibliotecari, archivisti, storici e storici dell'arte, operatori e curatori museali) di acquisire delle competenze nel trattamento del materiale archivistico e poter contestualizzarlo e valorizzarlo.
Mediante l'acquisizione critica dei contenuti proposti dall’insegnamento impartito, lo studente dovrà disporre al termine del corso delle competenze necessarie per orientarsi nella articolazione disciplinare della archivistica e comprendere le linee generali delle modalità di produzione, gestione, conservazione, progettazione e valorizzazione degli archivi.
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Il corso si articolerà in dieci lezioni dove saranno esaminate le seguenti tematiche:
1. Introduzione all'archivistica
2. Definizione e ruolo dell'archivio
3. Storia degli archivi
4. Tipologia: archivi pubblici e privati, ecclesiastici, di famiglia e di persona
5. La generazione e la collocazione del documento
6. L'organizzazione dell'archivio
7. Archivi e informatica
8. Legislazione e evoluzione normativa

Si richiede lo studio approfondito dei due di seguenti testi:
- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Padova, Cleup 2007
- Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di Archivistica, Roma, Carocci, 2008
- Maria Barbara Bertini, Che cos'e un archivio, Roma, Carocci, 2008 (gli studenti sono pregati di contattare la docente per mail per chiarimenti riguardo questo libro fuori commercio)
- Elio Lodolini, Archivistica. Principi e problemi. Milano, FrancoAngeli, 2008 (qualsiasi edizione: per la 13e edizione esistono indicazioni di lettura (si veda file su Moodle))
- Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi nella societa contemporanea, Bologna, Il Mulino 2009
- Patrizia Angelucci, Breve storia degli archivi e dell'archivistica, Perugia, Morlacchi, 2008
- Sulla piattaforma Moodle si trovano dei files con gli appunti in classe più altri, da aggiungere ai libri indicati.
L'esame si svolge in forma orale. Nell'esame allo studente sarà chiesto di spiegare 5 concetti archivistici. Ogni quesito ha il valore massimo di 6 punti su 30. L'esame dura 15 minuti in totale. Il materiale è costituito dagli appunti messi sulla piattaforma Moodle e la lettura dei libri. Chi non riesce a procurarsi i libri richiesti e a seguire la lettura con l'aiuto del file "letture guidate" (caricato su Moodle), è pregato di farmelo sapere scrivendo alla mail: raines@unive.it
lezione frontale mediante la proiezione di testi ed immagini.
Italiano
Orario di ricevimento: nel primo semestre su appuntamento il giovedì dalle 0930 alle 1130 al Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Malcanton Marcora Marcorà (ma gli studenti sono pregati di verificare sulla pagina web della docente se l'orario del ricevimento sia spostato per missione). Il docente inizierà i ricevimenti IN PRESENZA nella settimana che inizia l'11 settembre 2023. C'è sempre la possibilità di chiedere un ricevimento online via GoogleMeet scrivendo alla docente.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/04/2024