ANTROPOLOGIA CULTURALE, INTRODUZIONE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CULTURAL ANTHROPOLOGY, INTRODUCTION
- Codice insegnamento
- FT0003 (AF:360206 AR:186162)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze di base che caratterizzano l'approccio antropologico:
1. Temi: diversità culturale, etnocentrismo e relativismo culturale, fenomeni e relazioni sociali, sistemi politici, religiosi ed economici, cambiamento sociale, processi di ri significazione culturale in contesti postcoloniali.
2. Metodologia: introduzione ai principali metodi antropologici (ricerca sul campo, osservazione partecipante, modalità di raccolta dati verbali e non verbali, trascrizione, produzione di conoscenza antropologica, l'inserimento e posizionamento dell'antropologo, sistematizzazione e interpretazione dei dati).
Risultati di apprendimento attesi
1. conoscere le teorie e i metodi antropologici applicati allo studio di diversi fenomeni sociali
2. conoscere e apprezzare la complessità culturale e sociale di altre società
3. evitare di giudicare altre società e gruppi imponendo le proprie categorie culturali e imparare a riflettere sulle proprie valutazioni, pratiche e rappresentazioni culturali che si danno per scontate
4. apprendere vocabolario tecnico e la terminologia antropologica
5. Saper prendere appunti e riassumere temi ed idee apprese durante le lezioni e nella preparazione del materiale d'esame.
Prerequisiti
Contenuti
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
TestI obbligatori
Tamisari, F. 2018 La danza dello Squalo. Relazionalità e performance in una comunità yolngu della Terra di Arnhem, CLEUP, Capitoli: prefazione, 1,2,3,4,7,8,9
Engelke, M. 2018 Pensare come un antropologo Piccola Biblioteca Einaudi. Capitoli 1, 2, 4
PROGRAMMA D'ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI
Testi obbligatori
Tamisari, F. 2018 La danza dello Squalo. Relazionalità e performance in una comunità indigena della Terra di Arnhem, CLEUP (tutti i capitoli)
Engelke, M. 2018 Pensare come un antropologo Piccola Biblioteca Einaudi (tutti i capitoli).
Importante: questo corso non è valido per l'ottenimento dei cfu in M-DEA/01 per il concorso FIT.
Testi di riferimento
Tamisari, F. 2018 La danza dello Squalo. Relazionalità e performance in una comunità yolngu della Terra di Arnhem, CLEUP.
Engelke, M. 2018 Pensare come un antropologo Piccola Biblioteca Einaudi.
Altri riferimenti bibliografici su temi specifici saranno consigliati durante le lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
2. Esame scritto in presenza. L'esame comprende domande nozionistiche (definizioni, termini tecnici, autori, date) e domande a risposta aperta per testare la comprensione e la capacità critica e di sintesi degli studenti.
CRITERI DI VALUTAZIONE: Le risposte alle domande aperte sono valutate in riferimento ai seguenti criteri:
a. Comprensione del concetto considerato e chiarezza dell'esposizione
b. Capacità di sintesi
c. Riferimento ai temi e dettagli esposti nel libro di testo e nelle lezioni
d. Riferimenti corretti a dettagli etnografici specifici (nome della popolazione, luogo, ecc).
e. Riferimenti corretti agli autori citati durante le lezioni e nel libro di testo
NB Gli studenti con permessi speciali devono contattare per tempo l'Ufficio disabilità e informare la docente appena arrivano in aula.
Metodi didattici
1. Lezioni frontali (con uso di ppt, materiale audiovisivo)
2. Approfondimento tematico tramite la composizione di un breve testo da svolgere a casa e consegnare dattiloscritto alla docente
3. Dopo la comunicazione del risultato dell'esame scritto, gli studenti sono convocati a ricevimento per visionare e per ricevere commenti sul compito scritto
4. Durante le lezioni vengono caricati testi facoltativi di approfondimento in MOODLE
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile