EDUCAZIONE LINGUISTICA PLURILINGUE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MULTILINGUAL LANGUAGE EDUCATION
Codice insegnamento
M19005 (AF:360108 AR:190186)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Master di Primo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso fa parte del curriculo del Master in Didattica delle Lingue Straniere che mira a fornire una preparazione approfondita nel campo della didattica delle lingue straniere alla luce dei nuovi sviluppi scientifici, metodologici e tecnologici che richiedono figure professionali capaci di promuovere un apprendimento linguistico che risulta essere sempre più diversificato nelle modalità organizzative, negli obiettivi formativi, nei tempi di erogazione, nei contesti in cui viene offerto e nei materiali a disposizione degli utenti. Il Master vuole sviluppare conoscenze e competenze operative che riguardano alcuni aspetti fondamentali dell'insegnamento e apprendimento delle lingue: come progettare un corso, come costruire materiali didattici personalizzati, come promuovere nuovi approcci plurilingui, come favorire l'interculturalità, come affrontare la valutazione, come sviluppare percorsi di ricerca-azione e monitoraggio delle attività di docenza; come integrare efficacemente l'uso delle nuove tecnologie per l'educazione, come promuovere l'autonomia di apprendimento e le strategie cognitive e metacognitive, come affrontare la sfida dell'adeguamento della didattica per studenti con bisogni speciali.
ln particolare, il corso EDUCAZIONE LINGUISTICA PLURILINGUE affronterà il tema del plurilinguismo, con una riflessione sui possibili benefici del per chi apprende e sulle pratiche didattiche che si possono attuare per favorirlo. Partendo dal quadro normativo europeo e soprattutto degli strumenti forniti come guida e orientamento, i corsisti saranno guidati nell"analisi dei principali approcci plurali/plurilingui (CLIL, intercomprensione, translaguaging, language awareness/éveil aux langues) e di spunti pratici per promuovere la didattica plurilingue in diversi contesti educativi.

Conoscenze:
Lo studente comprenderà la valenza cognitiva del plurilinguismo; acquisirà conoscenze delle principali politiche linguistiche europee e del ruolo degli approcci plurali (CLIL; intercomprensione; translaguaging, language awareness/éveil aux langues). Inoltre, conoscerà i principali fattori di promozione dell'autonomia di apprendimento e gli strumenti metacognitivi per promuoverla.

Competenze e abilità:
Lo studente saprà analizzare esempi di didattica plurilingue e saper progettare brevi percorsi di educazione linguistica plurilingue in contesti diversi; saprà integrare gli strumenti metacognitivi appropriati per favorire la riflessione plurilinguistica.
Conoscenze di base della Linguistica educativa/Glottodidattica. Per chi non le avesse, si consiglia la lettura di Balboni, P.E., 2018, Fare educazione linguistica, Torino, UTET Università.
Conoscenza della lingua italiana (livello B2).
Contesto di riferimento europeo e documenti di politica linguistica; approcci plurali e plurilingui; CLIL; intercomprensione; translaguaging, language awareness/éveil aux langues; autonomia di apprendimento e strumenti metacognitivi.
-Cognini, E. 2020, Il plurilinguismo come risorsa, Pisa, Edizioni ETS.
-Consiglio d'Europa, 2002, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Firenze, Oxford University Press/La Nuova Italia.
-Consiglio d’Europa, 2020, Compendium Volume: https://rm.coe.int/common-european-framework-of-reference-for-languages-learning-teaching/16809ea0d4
Altri eventuali materiali verranno indicati durante il corso.
Verifica scritta con due quesiti, uno volto a verificare le conoscenze dei contenuti e le capacità di analisi, l'altro volto a verificare le competenze di applicazione pratica dei temi trattati.
On line, asincrono.
La docente fornirà input di riflessione e pratici su cui i corsisti lavoreranno.
Italiano
Lingua usata: italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/08/2021