LA PROGETTUALITA' DIDATTICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTIC PLANNING
Codice insegnamento
M19003 (AF:360104 AR:190182)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Master di Primo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento 'La progettualità per l'educazione linguistica' è una delle attività formative del Master in Didattica delle Lingue Straniere (MADILS) che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti inerenti all’area di Linguistica Educativa/Educazione linguistica con riferimento alle lingue straniere/seconde. L’obiettivo specifico dell’insegnamento è di promuovere conoscenze e competenze nella progettuazione didattica per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere/seconde. Nello specifico si promuoverà conoscenza e comprensione nel campo della progettazione didattica per l’educazione linguistica e promuovere l’abilità di progettare e sviluppare programmi di educazione linguistica (curriculum design), creare materiali (materials design), elaborare unità di apprendimento e lezioni (lesson design), che tengano conto delle diverse variabili che caratterizzano l’ambiente di apprendimento/insegnamento: il tipo di studenti e le loro caratteristiche/bisogni formativi, le finalità e gli obiettivi educativi/didattici, la modalità di erogazione (in presenza/on-line), le teorie di apprendimento/approcci didattici sottostanti, le tecnologie necessarie/a disposizione e il contesto in cui avviene l’apprendimento (formale/non-formale/informale).
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione nell’ambito della Progettazione didattica (Instructional design) e del suo ruolo nello sviluppo, creazione ed erogazione di programmi di educazione linguistica (lingua seconda/lingua straniera) considerate le diverse variabili: tipo e caratteristiche dell’utenza, finalità e obiettivi educativi/didattici, modalità di erogazione (in presenza/on-line), tecnologie necessarie e contesto educativo (formale/non-formale/informale).

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà analizzare, interpretare e sviluppare proposte educative in base alle diverse variabili sopra citate.

Autonomia di giudizio
Lo studente saprà esprimere valutazioni autonome e informate rispetto alla validità e fattibilità delle diverse proposte educative (curriculum, materiali, lezioni).

Abilità comunicativa
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua.
Preconoscenze disciplinari:
È utile che lo studente abbia conoscenze di base dell’Educazione linguistica e della Glottodidattica.
A chi non possedesse tali conoscenze, si consiglia di seguire uno dei seguenti videocorsi in autoapprendimento:
- Corso: Migliorare l’efficienza nell’apprendimento linguistico: https://www.itals.it/meal (in lingua italiana)
- Corso: Understanding Language: Learning and Teaching: https://www.futurelearn.com/courses/understanding-language (in lingua inglese, solo le lezioni in Week 1 e Week 2)

Preconoscenze linguistiche:
Per non italofoni, competenza nella lingua italiana (indicativamente livello B2); nella lingua inglese (indicativamente livello B1)
Approcci didattici; modelli curriculari; sillabo: obiettivi, materiali didattici, valutazione; unità di apprendimento; tecnologie didattiche; modalità di erogazione programmi (e.g., flipped classroom), attività apprendimento e task.
Balboni, P. (2007), Operational Models for Language Education, Perugia, Guerra.
Council of Europe (2001), Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment, https://rm.coe.int/1680459f97
Council of Europe (2020), Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment - Companion Volume, https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/home
Johnson, K. (2003), Designing Language Teaching Tasks, Basingstoke, Palgrave Macmillan.
McGrath, I. (2016), Materials Evaluation and Design for Language Teaching, Edinburgh, Edinburgh University Press.

Ulteriori letture di approfondimento verranno consigliate durante il corso.
Verifica scritta con due quesiti, uno volto a verificare le conoscenze dei contenuti e le capacità di analisi, l'altro volto a verificare le competenze di applicazione pratica dei temi trattati.
On-line asincrono e sincrono con attività sul forum
Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle attività sul forum al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi coinvolti nella Progettazione didattica.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2021