BIOETICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIOETHICS
Codice insegnamento
FT0552 (AF:360049 AR:188728)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel percorso di studio attraverso una approfondita riflessione sui metodi argomentativi che caratterizzano le etiche applicate, attraverso lo studio della loro genesi e tramite l'analisi delle principali questioni che sono oggetto del loro dibattito.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1)Identificare, mettere a confronto ed analizzare criticamente diverse prospettive morali;

2)Identificare e descrivere situazioni eticamente conflittuali;

3)Giustificare criticamente le possibili soluzioni a casi pratici dal carattere eticamente problematico.
Non sono previsti requisiti specifici per la frequenza del corso.
La prima parte del corso sarà dedicata all'individuazione delle ragioni che hanno condotto alla nascita della bioetica, alla narrazione della storia di questa disciplina e alla descrizione dei suoi metodi argomentativi. La seconda parte del corso, invece, prenderà criticamente in esame alcune problematiche bioetiche specifiche, di carattere applicativo, quali quelle relative agli interventi medici nel campo di inizio-vita e di fine-vita.
Henk Ten Have, Bioetica globale. Un introduzione, Piccin, Padova 2020; Turoldo F., L'etica di fine vita; Città Nuova, Roma 2010; F. Turoldo, Bioetica ed etica della responsabilità, Cittadella, Assisi 2009.
Dibattiti su temi specifici durante il corso. Eventuali presentazioni orali da parte degli studenti. Un esame scritto finale, da svolgere in 30 minuti, con quattro domande a risposta aperta.
Lezioni frontali, eventuali presentazioni da parte degli studenti, dibattiti con gli studenti, forum.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2021