ECONOMIA INDUSTRIALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRIAL ECONOMICS
Codice insegnamento
ET0029 (AF:359960 AR:188928)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base sul funzionamento dei mercati imperfettamente concorrenziali attraverso l’analisi di modelli formali che descrivono come le strategie delle imprese contribuiscono a determinare l'equilibrio di mercato. All’interno del percorso formativo di uno studente di Economia e Commercio, questo corso, impartito nel secondo anno, svolge un ruolo di completamento di quanto appreso nel primo anno nel corso di Economia Politica, poiché estende la comprensione del funzionamento dei mercati a quelli imperfettamente concorrenziali.
1. Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di capire i modelli fondamentali che analizzano il comportamento delle imprese nei mercati oligopolistici sia da un punto di vista statico che dinamico e di valutare le implicazioni in termini di benessere sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare e spiegare quali fattori determinano il potere di mercato delle imprese nei mercati oligopolistici e di prevedere come il funzionamento di questi mercati è influenzato da vari elementi di policy e dalle scelte delle imprese.

3. Capacità di giudizio:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per:
a) rappresentare semplici situazioni economiche, individuarne le soluzioni e capire il senso pratico delle risposte ottenute,
b) discutere casi concreti tratti dai giornali o dall’attualità
c) confrontare in modo critico i vari modelli oligopolistici e discutere l’ambito di applicabilità dei loro risultati.
Propedeuticità obbligatorie: Economia Politica http://www.unive.it/pag/203/
- Discriminazione di prezzo e vendite a pacchetto
- Concorrenza di quantità e il modello di Cournot
- Concorrenza di prezzo e il modello di Bertrand. Vincoli di capacità
- Gli accordi collusivi
- Differenziazione di prodotto e il modello di Hotelling
- Deterrenza strategica all’entrata
- Relazioni verticali
- Beni di rete e standard
Il programma dettagliato è disponibile nel sito Moodle del corso.
L. Cabral, Introduction to industrial organization, second edition, The MIT Press, 2017 (ISBN: 9780262035941) oppure la traduzione italiana, edita da Carocci, che però contiene molti errori (una lista degli errori è disponibile su Moodle).
Una dispensa a cura del docente è disponibile sulla piattaforma Moodle.
Esame scritto con domande aperte di teoria, esercizi numerici simili a quelli assegnati e casi reali. Un esempio è disponibile sulla piattaforma Moodle.
L’esame si supera ottenendo 18 punti. Il valore di ciascuna domanda è indicato nell’esame.
L’esame valuta la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali e dei modelli della disciplina presentati nell’insegnamento e l’abilità di analizzare problemi concreti in cui i concetti presentati trovano applicazione.
L’insegnamento si articola in:
a) lezioni frontali
b) studio individuale e assegnazioni di compiti.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare le lezioni in modo attivo, leggendo i capitoli del libro prima di venire in classe e svolgendo gli esercizi reperibili sulla piattaforma Moodle. Lo svolgimento degli esercizi è parte integrante della preparazione.

scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2022