LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA-MOD.2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF MICROBIOLOGY-MOD.2
Codice insegnamento
CT0534 (AF:359860 AR:188146)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di MICROBIOLOGIA
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
BIO/19
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
’insegnamento integra con sessioni pratiche in laboratorio il corso CT0534 – Microbiologia per il CdL in Chimica e tecnologie sostenibili - Scienze e tecnologie dei bio e nanomateriali [CT7], inserendosi quindi fra le attività caratterizzanti. L’obiettivo formativo specifico dell’insegnamento, che comprende lezioni pratiche di laboratorio accompagnate da spiegazione in itinere, è quello di fornire le conoscenze pratiche di base della microbiologia.
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono sviluppare la capacità di individuazione e discernimento dei differenti microorganismi sviluppando nel contempo manualità e accuratezza, sia con metodologie classiche che con tecnologie avanzate.
1. Conoscere le caratteristiche morfologiche e biochimiche caratterizzanti i vari microorganismi al fine del loro riconoscimento.
2. Saper riconoscere i microorganismi
3. Saper interpretare, valutare criticamente e discutere i risultati di analisi sperimentali atte all’individuazione e caratterizzazione di microorganismi
4. Saper comunicare in maniera coerente e rigorosa le conoscenze apprese ed i risultati, usando un linguaggio scientifico appropriato.
Le tematiche affrontate durante il corso rendono auspicabile che lo studente possieda già nozioni di base di biologia e di microbiologia.
In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, le sessioni - in linea generale - si articoleranno pertanto nel seguente modo:
• 1° sessione
- Il laboratorio di microbiologia: cappa a flusso laminare, autoclave, microscopi (ottici, stereo e SEM), incubatori; vetreria dedicata (capsule di Petri, tipi di anse, contenitori e bottiglie da microbiologia). Terreni di coltura agarizzati e non.
- Lavorare in condizioni di sterilità: metodi di sterilizzazione degli strumenti/materiali. Interventi di sterilizzazione sui BBCC. Condizioni di sicurezza per l’operatore.
- Campionamento.
- Preparazione di terreni di coltura.
- Tecniche di inoculo su terreni agarizzati e non.
• 2° sessione
- Verifica quali-quantitativa delle UFC: conteggio, riconoscimento macroscopico delle diverse UFC, calcolo degli indici.
- Preparazione di vetrini a fresco.
- Preparazione di vetrini fissati e tecniche di colorazione.
- Colorazione di Gram. Confronto con preparati a fresco.
- Osservazione al microscopio.
• 3° sessione
- Identificazione dei microorganismi sulla base dei loro metabolismi
Appunti delle lezioni e presentazioni
La verifica dell’apprendimento avviene per mezzo di una relazione finale scritta.
L’insegnamento è organizzato in laboratori con una parte teorica introduttiva e una sera di esperienze esperienze pratiche di laboratorio.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/03/2021