FILOSOFIA POLITICA INTERNAZIONALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL POLITICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LM3090 (AF:359640 AR:205298)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra all'interno del corso di studi del RIC (Relazioni internazionali comparate), come caratterizzante di ambito politologico per i percorsi Europa orientale, Asia orientale e Americhe. Esso mira ad approfondire la conoscenza del pensiero politico contemporaneo, nella varietà delle sue manifestazioni. Il corso non ha tuttavia soltanto lo scopo di fornire una comprensione della letteratura primaria e secondaria relativa agli autori indagati, perché mira anche fornire un quadro delle trasformazioni sociali, politiche e culturali del mondo moderno e contemporaneo alla luce dei concetti politici fondamentali.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere capaci di 1) comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso; 2) utilizzare il vocabolario dei più importanti termini politici moderni e contemporanei; 3) comprendere i metodi con i quali essi sono stati elaborati; 4) riflettere criticamente e autonomamente su di essi; 5) applicarli alle diverse questioni (economiche, politiche, culturali) che agitano il mondo contemporaneo. Per raggiungere questo risultato, gli studenti saranno messi a contatto con gli aspetti più significativi della riflessione filosofico-politica e delle principali tradizioni teoriche e interpretative che si sono accompagnate ad essa.
Il corso è rivolto agli studenti della laurea magistrale e non richiede la conoscenza di elementi preliminari.
Titolo del corso: La grammatica dei concetti politici moderni

Il corso mira a esaminare alcuni concetti chiave del pensiero politico moderno, quali "Stato", "sovranità", "contrattualismo", "costituzionalismo", "opinione pubblica", "corporativismo", "eguaglianza", "libertà", "cittadinanza", "governo rappresentativo", "pluralismo" etc.. Per comprendere questi concetti, è necessario un vigoroso sforzo critico, perché il linguaggio politico è costitutivamente equivoco, fin da subito aperto alla più diverse interpretazioni, consumato dalle secolari lotte che sono state ingaggiate intorno a essi. Per questo, si cercherà anche di collocare la genesi di questi concetti all'interno del loro più ampio contesto storico. Nella parte conclusiva del corso, saranno esaminati alcuni usi contemporanei di tali concetti, specialmente nel campo delle relazioni internazionali e del dibattito interculturale.

Testi d'esame:
Nicola Matteucci, Lo Stato moderno. Lessico e percorsi, il Mulino, Bologna 1997 (o edizioni più recenti).
Robert E. Bedeski, The Evolution of the Modern State in China: Nationalist and Communist Continuities, in "World Politics", Jul., 1975, Vol. 27, No. 4 (Jul., 1975), pp. 541-568.
Sherman A. Jackson, Islamic Reform between Islamic Law and the Nation-State, in John L. Esposito, Emad El-Din Shahin (ed. by), The Oxford Handbook of Islam and Politics, Oxford University Press, Oxford 2013, pp. 42-55.
Oscar Oszlak, The Historical Formation of the State in Latin America: Some Theoretical and Methodological Guidelines for Its Study, in "Latin American Research Review", 1981, Vol. 16, No. 2 (1981), pp. 3-32.
Testi d'esame:
Nicola Matteucci, Lo Stato moderno. Lessico e percorsi, il Mulino, Bologna 1997 (o edizioni più recenti).
Robert E. Bedeski, The Evolution of the Modern State in China: Nationalist and Communist Continuities, in "World Politics", Jul., 1975, Vol. 27, No. 4 (Jul., 1975), pp. 541-568.
Sherman A. Jackson, Islamic Reform between Islamic Law and the Nation-State, in John L. Esposito, Emad El-Din Shahin (ed. by), The Oxford Handbook of Islam and Politics, Oxford University Press, Oxford 2013, pp. 42-55.
Oscar Oszlak, The Historical Formation of the State in Latin America: Some Theoretical and Methodological Guidelines for Its Study, in "Latin American Research Review", 1981, Vol. 16, No. 2 (1981), pp. 3-32.

La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.

J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.
Come negli anni accademici precedenti, la verifica dell'apprendimento sarà orale. Essa si strutturerà nel seguente modo: verranno effettuate 4 domande, relative alle conoscenze di base necessarie per avere accesso ai contenuti dei libri discussi a lezione. Le domande saranno inoltre volte a verificare l'acquisizione della capacità di comprendere i contenuti e di riflettervi sopra in modo critico. Per superare l'esame, sarà necessario rispondere ad almeno tre domande su quattro. Ogni esame dura circa venticinque minuti.
Testo d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi. Gi studenti non frequentanti sono tuttavia invitati a contattare il docente (via email) per acquisire una comprensione della struttura del corso e delle sue difficoltà.
Il corso sarà erogato secondo la modalità della lezione frontale. La partecipazione degli studenti verrà tuttavia incoraggiata e saranno elaborate strategie didattiche che prevedano una più forte interazione fra docente e studenti.
Italiano
Al termine del corso, sono disponibile a fornire agli studenti che ne facciano richiesta un insieme di istruzioni su come allestire un testo scientifico o una tesi di laurea.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2022