EDUCAZIONE AMBIENTALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL EDUCATION
Codice insegnamento
CT0586 (AF:359490 AR:186824)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
BIO/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La "Educazione ambientale" è un corso elettivo per il terzo anno del programma di laurea in Scienze Ambientali.
Questo corso esplorerà i modi in cui si insegna alle persone a conoscere l'ambiente e il loro rapporto con esso, e come far ciò in modo adeguato per promuovere una vita sostenibile. Per comprendere l'ampia natura e le opzioni disponibili nell'ambito dell'educazione ambientale, gli studenti impareranno degli elementi fondamentali come la biodiversità, la diversità linguistica e l'interculturalità, nonché la storia di tale ambito di studio. Impareranno poi le teorie, i contesti, i destinatari, le tecniche e la valutazione.
Questo corso si basa sulle scienze sociali e umanistiche e non si propone di studiare elementi nozionali dell'ambiente. Impareremo il pensiero critico, la metodologia interdisciplinare e l'applicazione pratica delle conoscenze teoriche. Gli studenti svilupperanno anche capacità di lavoro di gruppo e di presentazione.
1. Conoscenza e comprensione
a) Conosce la terminologia di base utilizzata nel ambito di educazione ambientale
b) Conosce i diversi fattori influenti dell’educazione ambientale.
c) Conosce i diversi fattori che influenzano le pratiche attuali legate all’educazione ambientale (ecologica, sociale, politica, economica, educativa ecc.).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Aver imparato come utilizzare correttamente la terminologia in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
b) Può riconoscere diversi fattori nell'analisi dell’educazione ambientale.
c) Può vedere le applicazioni delle strategie apprese nella vita di tutti i giorni e suggerire le migliori strategie possibili per le diverse parti interessate.
3. Capacità di giudizio
a) Imparerà a scegliere un argomento per il lavoro indipendente.
b) Imparerà a scegliere i metodi e attrezzi più adatti per una varietà di situazioni formative.
4. Abilità comunicative
a) Sapere come comunicare le specificità dell’educazione ambientale, usando una terminologia appropriata.
b) Sapere come interagire con i colleghi e con il tutor, in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
a) Aver migliorato le capacità di presentazione.
b) Avere migliori capacità di revisione rivedendo i lavori degli altri studenti.
c) Avere sviluppato competenze per la lettura critica di pubblicazioni scientifiche.
Caratteri: 1481/3800
Testo in inglese
1. Knowledge and understanding
a) Knows the basic terminology used in environmental education.
b) Knows the historical factors that shaped environmental education.
c) Knows the diverse factors influencing current practices related to environmental education (ecological, social, political, economic, educational etc.).
2. Ability to apply knowledge and understanding
a) Have learned how to properly use the terminology in all the processes of application and communication of the acquired knowledge.
b) Can recognize different factors in the analysis of environmental education.
c) Can see the applications of learned strategies in everyday life and to suggest the best possible strategies for different stakeholders.
3. Judgment skills
a) Will learn to choose a subject for independent study.
b) Will learn to determine appropriate methods and tools for a variety of educational settings.
4. Communication skills
a) Know how to communicate the specificities of environmental education using appropriate terminology.
b) Knowing how to interact with peers and with the tutor, in a critical and respectful way.
5. Learning skills
a) Have improved presentation skills.
b) Have improved reviewer skills by reviewing fellow students works.
c) Have developed skills for critical reading of scientific publications.
Non ci sono requisiti di conoscenza specifici per questo corso, ma ci si aspetta che gli studenti abbiano una mente aperta e pronte per la discussione in classe.
Il corso si concentrerà su 5 aspetti selezionati dell'educazione ambientale:
Inquadramento dell'educazione ambientale
Questa sezione includerà considerazioni vitali per comprendere l'ampia area dell'educazione ambientale, come la biodiversità, l'interculturalità e la diversità linguistica. Questi temi sono discussi nel testo di lettura richiesto e gli studenti saranno incoraggiati a considerare come e perché questi temi sono così fondamentali durante il corso, mentre costruiamo sia la conoscenza che le capacità di pensiero critico.
Storia dell'educazione ambientale
Considereremo le origini e l'emergere dell'educazione ambientale come disciplina a sé stante, partendo dagli approcci positivistici delle scienze ambientali ed esplorando come il tempo abbia trasformato questo approccio, che poi si è spostato verso un'area di studio più sociale e umanistica. Applicheremo inoltre i temi di riferimento della sezione precedente per vedere come questi si siano sviluppati indipendentemente o congiuntamente nella comprensione generale.
Teorie e concetti nell'educazione ambientale
Per avere successo nel campo dell'educazione ambientale, gli studenti dovranno comprendere alcuni concetti e approcci teorici fondamentali, incluso il modo in cui consideriamo la "conoscenza", gli "atteggiamenti" e i "comportamenti". Gli studenti valuteranno perché questi concetti sono importanti per l'educazione ambientale. Questa parte esplora quindi anche il modo in cui l'educazione ambientale mira ad andare oltre la scuola per avere un impatto lungo termine e di ampia portata sulle persone e sull'ambiente.
Luoghi e destinatari
Analizzeremo poi come le conoscenze fondamentali precedenti possano essere applicate e rilevanti per una varietà di contesti e diversi tipi di "studenti". Prenderemo in considerazione alcune questioni etiche relative a questi. Saranno incoraggiati a cercare e discutere casi di studio, utilizzando gli elementi precedentemente discussi in classe.
Tecniche e valutazione
Infine, gli studenti saranno incoraggiati a considerare gli approcci tecnici all'educazione ambientale e a comprendere le basi della pianificazione e della preparazione. Discuteremo le tecniche di valutazione per capire se le tecniche utilizzate sono adatte ed efficaci, in quali contesti e con quali destinatari. Infine, discuteremo i vantaggi e gli svantaggi della valutazione degli studenti nel campo dell'educazione ambientale.
Lettura richiesta:
De Vitis, V. (2012). L'educazione ambientale tra biodiversità e intercultura. Anicia.

Testi complementari:
Granata, M. (2022). Bestiario invisibile. Il Saggiatore.
Articoli selezionati condivisi via Moodle.
La valutazione:

Partecipazione attiva ai seminari - 25%
Studio e presentazione indipendenti - 20%
Revisione di due studi indipendenti e dibattiti - 5%
Prova scritta - 50%

Gli studenti avranno accesso al pdf delle diapositive delle lezioni.

L'esame scritto consisterà in dieci domande aperte che richiedono una risposta concisa e ben supportata sulle diverse materie trattate nel corso. Il valore di ogni domanda è il 10% del voto finale. Gli studenti che hanno frequentato tutte le lezioni e presentato il proprio studio indipendente, potranno scegliere cinque domande a cui rispondere. Gli studenti sono autorizzati a utilizzare le loro note scritte a mano durante l'esame.
Le riunioni frontali saranno progettate nel modo in cui tre ore saranno suddivise tra lezione e discussione approssimativamente in proporzione 2/3 e 1/3 rispettivamente. La sezione di discussione sarà basata sul testo richiesto per ogni lezione.
Durante il corso gli studenti dovranno inoltre presentare, in piccoli gruppi, casi di studio ed esempi di educazione ambientale.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/02/2023