TECNICHE DI MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITÀ

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIODIVERSITY MONITORING TECHNIQUES
Codice insegnamento
CT0505 (AF:359488 AR:186822)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
BIO/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene all’area delle discipline biologiche ed ecologiche del corso di laurea in Scienze Ambientali, che ha come obiettivo quello di sviluppare nei laureati un approccio scientifico allo studio di struttura e funzione degli ecosistemi, sia naturali che antropici. Poichè la diversità biologica è una componente fondamentale della funzionalità degli ecosistemi, l’obiettivo fondamentale di tale insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base, e il quadro concettuale, sulla conservazione e il monitoraggio della biodiversità ai suoi vari livelli di organizzazione.
Conoscenza e comprensione: conoscere il quadro concettuale alla base della conservazione e delle tecniche di monitoraggio della biodiversità; conoscere le procedure di monitoraggio della biodiversità ai suoi vari livelli di organizzazione;
Abilità: capacità di usare correttamente le tecniche di monitoraggio della biodiversità; capacità di discriminare tra le diverse tecniche; capacità di pianificare un piano di monitoraggio; capacità di analizzare i dati provenienti dal monitoraggio;
Capacità di giudizio: saper interpretare, valutare criticamente e discutere i risultati di un monitoraggio della biodiversità.
Poiché il quadro concettuale su cui si basano le diverse tecniche di monitoraggio fa riferimento a processi che avvengono dal livello cellulare fino a quello di popolazione, specie e habitat, lo studente dovrebbe avere conoscenze di Biologia, Botanica, Zoologia ed Ecologia.
ll corso è organizzato in quattro parti. 1) Biodiversità: livelli di organizzazione; struttura gerarchica della biodiversità; diversità genetica, specifica, di habitat e funzionale; conservazione della biodiversità a scala globale e locale. 2) Le Liste Rosse di specie e habitat: criteri di valutazione dello stato di minaccia di specie e habitat. 3) Principi e metodi per la definizione di un piano di monitoraggio. 4) Tecniche di monitoraggio: specie dei principali gruppi tassonomici; tecniche di monitoraggio degli habitat terrestri e acquatici.
Appunti delle lezioni e presentazioni in ppt (forniti sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo).
Paper scientifici di approfondimento
L'esame finale sarà articolato in due parti: nella prima parte è prevista la presentazione, da parte dello studente, dello stato della biodiversità del proprio comune di provenienza. Verrà valutata la capacità di presentare, interpretare e discutere criticamente un caso di studio reale. La seconda parte prevede l'accertamento della conoscenza dei contenuti del corso mediante domande frontali.
Per aiutare il processo di apprendimento, il corso è organizzato in lezioni frontali, durante le quali gli argomenti discussi saranno integrati dalla presentazione di immagini correlate agli argomenti, facendo uso di schemi e diagrammi utili alla visualizzazione dei concetti esposti, in forma di diapositive in ppt. Durante le lezioni saranno inoltre analizzati casi studio su particolari argomenti. Il corso prevede inoltre 12 h di escursioni in campo.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/04/2023