STORIA DEL BUDDHISMO: ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF BUDDHISM: ARCHEOLOGY AND MATERIAL CULTURE
- Codice insegnamento
- LT2955 (AF:359297 AR:186648)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/16
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'evoluzione del Buddhismo antico si rivela attraverso la sua arte e la sua architettura, la cui lettura non è immediata. Il corso verterà quindi su una serie di casi-studio scelti per accompagnare lo studente alla comprensione delle forme di comunicazione del Buddhismo nell'India antica. I casi-studio saranno ovviamente siti archeologici, i più importanti, con ciò confermando il carattere specifico del corso.
Grande attenzione sarà data alle fonti scritte, testuali ed epigrafiche, che saranno affrontate in traduzione.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di
• collocare il Buddhismo nel suo contesto sociale e storico;
• conoscere le fasi principali della sua diffusione in Asia meridionale;
• spiegare i fondamenti del Buddhismo e collegarli alle pratiche religiose;
• conoscere le principali autorità canoniche e scritturali;
• conoscere i fondamenti e principali motivazioni della vita monastica e la relazioni tra i monasteri e la società;
• essere in grado di identificare alcune fonti secondarie e primarie che si occupano degli argomenti descritti qui sopra.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti a fini integrativi del curriculum Subcontinente indiano del corso di laurea triennale di lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali e umanistiche.
Risultati di apprendimento attesi
1) avere ottenuto una buona conoscenza e comprensione critica dei principali temi cronologici e geografici delle forme della storia culturale del Buddhismo antico in Sud Asia;
2) avere ottenuto una buona conoscenza delle continuità e dei cambiamenti tra le scuole principali del Buddhismo antico;
3) essere in grado di reperire e usare criticamente materiali di studio quali monografie, riviste scientifiche e risorse digitali;
4) essere in grado di scrivere un saggio argomentato basato sullo studio dei testi assegnati.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso affronterà l'argomento attraverso il seguente percorso:
1) Geografia e cronologia generale (introduzione)
2a) La vita del Buddha (letture da testi buddhisti, in particolare dal Mahaparinibbanasutta; commento di O. von Hinüber)
2b) Nascita e prima diffusione del Buddhismo: problemi cronologici e dibattito archeologico (letture sulla storicità del Buddha)
3a) La fase Maurya: siti, politiche religiose, epigrafia
3b) Espansione del primo Buddhismo nel Nord-Ovest: evidenze archeologiche (letture da Heirman e Bumbacher 2022)
3c) I testi degli editti dei Maurya
3d) Gli Indo-greci (letture dal Minindapanha)
4a) Come leggere l'arte buddhista
4b) Gandhara (Nord-ovest, incluso Kapisa) e Mathura
5) La fine del Buddhismo in Sud Asia (lettura: R. Salomon; Himanshu P. Ray)
Testi di riferimento
H. Prabha Ray, The Return of the Buddha: Ancient Symbols for a New Nation. Routledge (letture scelte in aula)
Milindapanha, Ubaldini Editore 1982 (letture scelte in aula)
R. Salomon, The Buddhist Literature of Ancient Gandhara (letture scelte in aula). Wisdom 2018
G. Pugliesi Carratelli, Gli editti di Asoka (letture scelte in aula). Adelphi 2003
Luca M. Olivieri, Stoneyards and Artists in Gandhara. The Buddhist Stupa of Saidu Sharif I, Swat (c. 50 CE) https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-577-3/
G. Tucci, Vita di Buddha. Luni Editrice 2019
A. Heirman, S.P. Bumbacher, The Spread of Buddhism. Brill 2022 (letture scelte in aula)
Dispense sui siti, architetture e monumenti considerati saranno forniti dal docente (Moodle).
La selezione di testi e del materiale epigrafico usati a lezione saranno forniti dal docente (Moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (3000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile