LINGUA FRANCESE - ESAME

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
ET0041 (AF:358943 AR:188524)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire una metodologia analitica e linguistica per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili economiche nazionali ed internazionali, con particolare attenzione ai settori economici, commerciali e turistici; intende consolidare la conoscenza e la competenza dell’uso della lingua francese, sia nella forma scritta (competenze grammaticali e lessicali) sia nell’abilità orale (comprensione ed espressione), con l’approccio a testi o trascrizioni orali, in francese, riguardanti diversi settori e varie tipologie tematiche di ambito economico, commerciale e turistico.
Il corso intende fornire una metodologia per analizzare e capire testi inerenti il percorso di studio; individuare e conoscere la terminologia specialistica di base, saperla usare sia allo scritto che all'orale e utilizzarla correttamente nei processi di produzione, applicazione e comunicazione.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare:
1) di essere in grado di leggere, comprendere, tradurre, commentare, attraverso gli strumenti analitici utilizzati durante il Corso della docente, testi di tipo economico-commerciale o inerenti l’ambito turistico in lingua francese;
2) di possedere la conoscenza della lingua francese (livello B1+ del QCER), con particolare riguardo ad alcune strutture linguistiche usate nella lingua scritta e orale, di comprendere le idee principali di testi complessi, riguardanti in particolare il lessico economico, commerciale e turistico contemporaneo.

Il corso di Lettorato: rafforza le conoscenze e le competenze relative all'espressione scritta e orale in lingua francese mediante la revisione e/o l’acquisizione delle strutture sintattico-linguistiche: le produzioni e le abilità linguistiche corrisponderanno al livello B1 del QCER in termini di comprensione (ascolto-lettura, traduzione), parlato (produzione orale), scritto (produzione scritta di esercizi e testi semplici).
Per la frequenza del corso è consigliato possedere già le basi della lingua francese, scritta e orale, corrispondenti al livello A2 del QCER.
Partendo da articoli di stampa e testi autentici in lingua francese, il corso seguirà un doppio approccio: 1) tratterà gli aspetti della crisi monetaria mondiale del 2008 e delle sue ripercussioni europee francesi nell'ambito dei settori delle Piccole e Medie Imprese, edilizio, turistico; 2) analizzerà i documenti che riguardano la diplomazia economica e il commercio estero in Francia.
Il programma dell'esame è contenuto nel libro: Sabrina Aulitto-Yasmine Bidai, "Le lexique de la crise économique et financière. Travaux pratiques et perspectives d’études", Mybook, 2020 (3e).
La parte 2 è reperibile sul sito https://www.diplomatie.gouv.fr/fr/politique-etrangere-de-la-france/diplomatie-economique-et-commerce-exterieur/
La docente comunicherà sulla piattaforma, durante lo svolgimento, il programma svolto e le parti prese in considerazione di entrambi gli aspetti.
Si consiglia l'acquisto di una grammatica francese (ad es. Grévisse, Précis de grammaire française) e di un vocabolario francese/italiano (ad es. Boch).

Il corso si svolge durante il II semestre; gli studenti che hanno frequentato negli anni precedenti e che devono ancora sostenere l’esame, possono preparare il Programma degli anni scorsi.
La verifica dell’apprendimento è composta di due parti:
- una parte scritta costituita da un test di grammatica elaborato dalla docente CEL, propedeutica alla parte orale;
- una parte orale sostenuta con la docente titolare del Corso.
Partendo da testi autentici in lingua francese, il corso seguirà un doppio approccio: 1) tratterà gli aspetti della “crisi” in seguito alla pandemia di covid-19, nel settore economico, finanziario e turistico; 2) analizzerà i documenti che riguardano la diplomazia economica e il commercio estero in Francia.
Francese
Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022