LINGUA FRANCESE - ESAME
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
- Codice insegnamento
- EM9014 (AF:358898 AR:187820)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi:
• Un affinamento della capacità di comunicazione in lingua francese;
• Strumenti, anche metodologici, per comprendere e valorizzare l'analisi del discorso sugli aspetti interculturali, sulla gestione turistica e sul patrimonio culturale francese come fonte di attrattiva turistica;
• Conoscenza della logica economica nell'analisi dei sistemi economici a livello microeconomico (sistemi di mercato, comportamento degli attori economici, uso delle risorse) e macroeconomico (crescita economica e sviluppo); utilizzazione dell'informazione economica; politica economica e governance dei sistemi turistici locali;
• Conoscenze e strumenti volti all'analisi della domanda e dei comportamenti di consumo e acquisto; segmentazione e posizionamento dei prodotti;
• Conoscenze delle culture nazionali e dei rapporti culturali internazionali, al fine di fornire contenuti turistici adeguati alle varie mentalità, di interagire in maniera efficace con imprese e organizzazioni straniere.
Risultati di apprendimento attesi
• delle forme discorsive, linguistico-grammaticali e dell'analisi critica dei testi ufficiali relativi all'affermazione delle politiche turistiche in chiave internazionale;
• individuare e analizzare le forme discorsive e concettuali quali "cultura", "stereotipi", "identità" suggerendo percorsi di lavoro in un'ottica interculturale;
• lo studio di documenti autentici, riconducibili ai campi disciplinari delle Classi di riferimento.
Livello di competenze linguistiche acquisito in uscita: B1/B2 ("Quadro Comune Europeo di riferimento").
Obiettivo particolare sarà quello di sviluppare specifiche abilità in lingua nell'ambito dei temi legati al turismo e agli aspetti culturali specifici delle aree francesi di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
1) Parte tematico-disciplinare:
- si propone lo studio della cultura francese attraverso testi e documenti di attualità, relativi al discorso delle politiche linguistiche nel settore turistico;
- fare il punto su concetti disciplinari utilizzati nella disciplina come la "cultura", l'"interculturalità", la "multiculturalità", gli "stereotipi", l'"identità", suggerendo percorsi di analisi in un'ottica interculturale;
- si affronteranno i problemi e le trasformazioni del settore turistico prodotti dall'attuale contesto di crisi sanitaria; costruzione di percorsi atti a fornire una visione d'insieme dei problemi di marketing e degli aspetti specifici di ogni settore del turismo francese (operatore turistico dei settori culturale, urbano, montano, marino, sostenibile, sportivo).
2) Parte linguistica:
-potenziamento nell’uso degli esponenti linguistici, grammaticali e lessicali,
-potenziamento dell’uso delle strutture morfo-sintattiche; pronomi dimostrativi, indefiniti, forme negative, frasi ipotetiche; costruzione fraseologica con l'indicativo e il congiuntivo;
- ampliamento del lessico; frasi complesse;
-usi linguistici: funzioni, varietà di registri e testi.
Testi di riferimento
Ministère E.F.A., Destination France. Plan de reconquete et de transformation du tourisme, novembre 2021
Pascale Marcotte, Mohamed Reda Khomsi, Isabelle Falardeau, Romain Roult and Dominic Lapointe, « Tourisme et Covid-19 », Téoros [Online], | 2020, Online since 04 November 2020, http://journals.openedition.org/teoros/7976
Catherine Petr, Le Marketing du tourisme, Dunod, 2015
Modalità di verifica dell'apprendimento
- una parte scritta costituita da un test di grammatica elaborato dalla docente CEL, propedeutica alla parte orale;
- una parte orale sostenuta con la docente titolare del Corso.
Metodi didattici
1) la formazione del "sapere" culturale nelle forme interculturali, multiculturali e degli stereotipi prodotti;
2) la “crisi” in seguito alla pandemia di covid-19, nel settore turistico;
3) analisi di documenti che riguardano la diplomazia economica e il commercio estero in Francia.
Esercitazioni grammaticali, sintattiche, fraseologiche attraverso forme diversificate di prove linguistiche.
Lezioni frontali e tramite documenti video e online.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile