MARKETING DEL TURISMO
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM MARKETING
- Codice insegnamento
- EM9020 (AF:358895 AR:187842)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Svilupperanno proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso (anche attraverso i lavori di gruppo proposti) e a ragionare criticamente, evidenziando potenzialità e limiti della loro applicabilità.
Il lavori di gruppo e la discussione in aula contribuiranno a sviluppare capacità di ricerca e approfondimento autonomi di materiali (testi e articoli accademici, dati e informazioni reperibili in rete, ecc.) e abilità di comunicazione (presentazione e condivisione delle proprie idee, analisi argomentazioni).
Prerequisiti
Sono inoltre a disposizione, nello spazio moodle del corso - sezione "Introduzione al corso", indicazioni e alcuni agili materiali introduttivi di aiuto per chi non ha nel proprio background di studio nozioni di management e di marketing..
Contenuti
2. Prodotti turistici e sistemi di offerta: relazioni e interazioni tra attori
3. Marketing delle esperienze
4. Turismo e Digital Marketing
5. Cultura, eventi e destinazioni
Testi di riferimento
Addis M., Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, 2007. [capitolo: 1 (pp. 3-32), 2 (pp. 45-75)] .
Carù A., Cova B., “Consuming Experiences. An Introduction”, in Carù A., Cova B. (a cura di) Consuming Experience, Routledge, New York, 2007 [pp. 3-15].
Minghetti, V., Montaguti, F., Mingotto, E. Come la digital economy trasforma le relazioni tra le imprese, i processi e le opportunità professionali nell’industria turistica - in Propsettive in Organizzzazione - La rivista di organizzazione aziendale
https://prospettiveinorganizzazione.assioa.it/trend-organizzativi-nel-turismo-come-la-digital-economy-trasforma-le-relazioni-tra-le-imprese-i-processi-e-le-opportunita-professionali-nellindustria-turistica-minghetti-montaguti-mingo/?print=pdf
Thakran, K., Verma, R., The Emergence of Hybrid Online Distribution Channels in Travel, Tourism and Hospitality, in Cornell Hospitality Quarterly 54(3) (240-247) - https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/1938965513492107
Serra Cantallops, A., Ramón Cardona, J., Galbis Matarredona, M., The impact of Serch Engines on the Hotel Distribution Value Chain, in REDMARKA UIMA-Universidad de A Coruña - CIECID Año VI, Número 6, (2013), v2 (pp. 19-54) - https://www.researchgate.net/publication/332885963_The_impact_of_search_engines_on_the_hotel_distribution_value_chain
Richards G, Wilson J., Developing creativity in tourist experiences: A solution to the serial reproduction of culture?, in Tourism Management, 2006, n.26, (pp. 1209-1223).
M. Tamma (2022), Cultura, Turismo e Territorio: parole chiave, traiettorie, percorsi , in (a cura di) Candoni I., Turismo e valorizzazione: verso una nuova visione di rigenerazione territoriale in chiave 2021-27, Federturismo Confindustria.
https://federturismo.it/it/documenti/documenti/12200-turismo-e-valorizzazione-guida-a-cura-di-italo-candoni-2022/file.html
Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
Letture suggerite
Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici,. Specificita e varieta, Giappichelli Editore, Torino, 2007 [capitoli 3,4,5].
Buhalis D, Soo H.J., E-Tourism, Contemporary Tourism Reviews Series Editor: Chris Cooper.
Published by Goodfellow Publishers Limited, Woodeaton, Oxford, OX3 9TJ.
http://www.goodfellowpublishers.com/free_files/fileEtourism.pdf
Stamboulis, Y., Skayannis, P., Innovation strategies and technology for experience-based tourism, in Tourism Management 24 (2003) 35–43.
Marine-Roig, E., Clavé, S.A., Tourism analytics with massive user-generated content: A case study of Barcelona, Journal of Destination Marketing & Management 4 (2015) 162–172.
Salas-Olmedo M.H., Moya-Gomez, B., García-Palomares, J.C:, Gutierrez, J., Tourists' digital footprint in cities: Comparing Big Data sources, Tourism Management, 66, (13-25).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per maggiori dettagli consultare il file "leggimi.pdf" nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
Metodi didattici
Si consiglia vivamente per prima cosa di consultare il file [Introduzione al corso] --> leggimi.pdf
Sono previste attività di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.