ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI - 2
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS OF TOURISM SYSTEMS - 2
- Codice insegnamento
- EM9008 (AF:358883 AR:187700)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/02
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
• Conoscere e rappresentare attraverso modelli teorici le relazioni strategiche e sistemiche di una destinazione turistica
• Comprendere nuovi approcci e visioni utili alla comprensione delle dinamiche dell’offerta e consumo turistico
• Comprendere le ragioni sottostanti le strategie di integrazione dell’offerta turistica e lo sviluppo intersettoriale di una destinazione turistica
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione
• Saper riconoscere e analizzare le relazioni tra gli attori dei sistemi turistici che co-partecipano all’offerta e consumo turistico
• Saper individuare le caratteristiche economiche e potenzialità di sviluppo dei sistemi turistici
• Saper utilizzare strumenti e strategie utili alla gestione dei prodotti e servizi turistici anche in relazione ai processi di globalizzazione
• Saper individuare linee di intervento a supporto dell’integrazione dell’offerta turistica, anche attraverso l’uso delle ICT
3. Capacità di giudizio
• Associare teorie economiche a talune strategie di sviluppo dei sistemi turistici
• Saper valutare criticamente l’attitudine di una destinazione a gestire i propri prodotti e servizi turistici al fine di perseguire uno sviluppo turistico competitivo, interculturale e sostenibile.
Prerequisiti
Contenuti
Economie interne ed esterne del sistema turistico
Domanda, offerta turistica e network
Forme inter-organizzative e contratti
Modelli di integrazione dell’offerta turistica
Strategie di interventi intersettoriali per qualificazione dell'offerta turistica e la promozione di nuovi prodotti turistici;
Il ruolo delle ICT nello sviluppo dei sistemi turistici
Testi di riferimento
1) Il libro di riferimento è "Economia del turismo e delle destinazioni", seconda edizione, 2010, Mac Graw Hill.Guido Candela, Paolo Figini, capitoli 3,8 e 11.
2) altri materiali (slide e articoli ) che saranno disponibili nella piattaforma e-learning MOODLE
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale è dato dalla somma del punteggio ottenuto nelle seguenti prove:
- (da 0 a 4 punti) presentazione in forma di working group di un tema/articolo che saranno comunicati durante le prime lezioni
-(da 0 a 26 punti) esame scritto composto di 2 domande aperte inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni
Possibilità facoltativa di migliorare il voto finale attraverso una prova orale focalizzata sulla parte teorica presentata durante le lezioni (in caso in cui lo studente fallisse l’orale il voto originariamente ottenuto potrà essere annullato).
Frequentati / Non frequentati/altri esami:
Esame scritto composto di 4 domande aperte che mirano ad accertare l’acquisizione degli argomenti tratti nei capitoli 3,8 e 11 del libro di testo di riferimento del corso e i materiali messi a disposizione dell’insegnante in Moodle (gli studenti non frequentanti possono chiedere all'insegnate le chiavi di accesso alla piattaforma)
Un esempio di esame scritto sarà caricato nella piattaforma Moodle.
Metodi didattici
a) lezioni frontali di teoria
b) discussione di casi studio in forma di working group
c) discussione di paper consegnati durante le lezioni
I materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Moodle suddivisi per argomento e accompagnati da una introduzione che supporterà lo studente nella comprensione del percorso didattico del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.