GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO - 2
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COMMERCIAL BANKS’ MANAGEMENT AND CREDIT ANALYSIS - 2
- Codice insegnamento
- EM5006 (AF:358798 AR:188336)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/11
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1) conoscenza e comprensione delle fasi del processo di valutazione del merito di credito;
2) conoscenza e comprensione delle dimensioni rilevanti del cliente ai fini della valutazione del suo merito di credito;
3) conoscenza e comprensione dell’analisi qualitativa del cliente;
4) conoscenza e comprensione dell’analisi quantitativa, storica e prospettica, del cliente;
5) conoscenza e comprensione dell’analisi andamentale del cliente e del funzionamento della Centrale Rischi;
6) conoscenza e comprensione delle diverse modalità con cui coprire i diversi fabbisogni finanziari del cliente;
7) conoscenza e comprensione dell’attribuzione del rating al cliente;
8) conoscenza e comprensione della gestione del credito.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:
1) capacità di individuare le diverse fasi del processo di valutazione del merito di credito di un cliente;
2) capacità di analizzare le dimensioni rilevanti di un cliente ai fini della valutazione del suo merito di credito;
3) capacità di svolgere l’analisi qualitativa del cliente;
4) capacità di ricostruire l’analisi quantitativa del cliente, sia storica che prospettica;
5) capacità di ricostruire l’analisi andamentale del cliente, anche utilizzando le informazioni fornite dalla Centrale Rischi;
6) capacità di scegliere il finanziamento più coerente con il fabbisogno finanziario da coprire;
7) capacità di comprendere l’attribuzione di un rating ad un cliente;
8) capacità di individuare le possibili alternative di gestione del credito, che seguono la sua concessione.
3. Capacità di giudizio.
1) saper gestire un processo di valutazione del merito di credito;
2) saper leggere ed interpretare le analisi qualitative, quantitative ed andamentali del cliente;
3) saper interpretare ed utilizzare criticamente le informazioni fornite dalla Centrale Rischi;
4) saper scegliere il finanziamento più adatto al fabbisogno finanziario del cliente;
5) saper valutare complessivamente il merito di credito di un cliente ed il rating attribuitogli;
6) saper gestire la fase successiva alla concessione del credito.
Prerequisiti
Contenuti
- L’immagine qualitativa del cliente, ovvero le circostanze interne ed esterne che caratterizzano il cliente;
- L’immagine quantitativa del cliente, ovvero la lettura del bilancio, la sua riclassificazione formale e sostanziale, per verificare il grado di affidabilità del cliente, l’analisi storica e prospettica (per indici e per flussi);
- L’analisi andamentale del cliente, ovvero l’esame quali/quantitativo del rapporto banca-cliente affidato nel tempo;
- La forma tecnica di finanziamento richiesta dal cliente, ovvero suggerita dalla banca in coerenza con il fabbisogno del cliente;
- Il perfezionamento dell’affidamento, verificando anche la presenza di eventuali garanzie;
- L’attribuzione del giudizio di merito di credito.
Testi di riferimento
Materiale fornito dal docente durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto si basa sulla valutazione dello scritto svolto e sulla partecipazione dello studente alle attività formative proposte durante il corso (svolgimento e discussione dei casi studio).
L'esame complessivo da 12 CFU ha una durata complessiva di 60 minuti.
Metodi didattici
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di analisi e discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la pagina moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti