DIGITAL BUSINESS MODELLING

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL BUSINESS MODELLING
Codice insegnamento
EM1406 (AF:358748 AR:188036)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative del curriculum in Data Analytics for Business and Society. L'obiettivo del corso è di fornire una comprensione di come le tecnologie digitali incidano sui business models delle aziende.
Il corso fornisce gli strumenti analitici per comprendere dare un giudizio su business models di aziende esistenti nonché quello di identificare vantaggi e svantaggi di alcune scelte strategiche. Il corso fornisce allo studente riferimenti su come funzionano i modelli di business digitali, le loro principali strategie e come è possibile cercare efficienza ed efficacia nelle loro performance.
1. Conoscenza e comprensione
- Capacità di leggere un modello di business
- Capacità di comprendere un testo che si riferisce ad aspetti della tecnologia aziendale
- Conoscenza degli strumenti tipici delle aziende guidate dai dati e dal digitale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare i modelli di business esistenti
- Capacità di proporre innovazioni al modello di business
- Capacità di scrivere un modello di business di base

3. Capacità di determinare giudizi autonomi
- 4. Capacità di discutere vantaggi e svantaggi delle scelte
- Capacità di capire quando non ci sono le condizioni per il funzionamento di un certo modello

4. Capacità di comunicazione
- Capacità di spiegare accuratamente un modello di business digital-first

5. Capacità di apprendimento
- Capacità di scegliere testi e fonti corrette per approfondire le conoscenze specifiche

Gli studenti devono avere nozioni di funzioni amministrative, risorse, competenze e pianificazione organizzativa strategica. Si raccomanda anche la conoscenza della matematica.
1. Introduzione alla modellazione del business
2. Big Data, robotica, stampa 3D, sistemi informatici e intelligenza artificiale
3. Modelli di business digitali
4. Verso un roadmap digitale
5. Casi di modelli di business dirompenti
Iansiti, M. and Lakhani, K .; Competing in the Age of AI: Strategy and Leadership When Algorithms and Networks Run the World; Harvard Business Press; 2020
Bagnoli, Carlo. Digital Business Model. 2021
L'esame è una presentazione di gruppo dal vivo o registrata sull'attività sviluppata durante il corso. Inoltre, una relazione scritta rivelerà la capacità degli studenti di mettere in relazione teoria e pratica.
Il corso è organizzato in lezioni, lavori di gruppo, discussioni di casi di aziende reali e supporto alla lettura di articoli scientifici
Inglese
Il corso è organizzato in lezioni, lavori di gruppo, discussioni di casi di aziende reali e supporto alla lettura di articoli scientifici
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2021