DATA PROTECTION REGULATION

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DATA PROTECTION REGULATION
Codice insegnamento
EM1403 (AF:358738 AR:188034)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza specifica del diritto alla protezione dei dati personali, in particolare nella prospettiva europea della regolazione dei mercati digitali. Il corso mira a introdurre il concetto di ‘dato’ e ‘informazione’ e la loro importanza nell'economia digitale e nella società moderna. Il corso intende evidenziare il ruolo della protezione dei dati personali per la salvaguardia dei diritti fondamentali della persona, anche analizzando l'evoluzione della sua disciplina a partire dal diritto alla riservatezza. Saranno studiati i principi e le regole contenuti nella Convenzione 108(+) del Consiglio d’Europa e nel Regolamento generale dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR), così come le decisioni delle Corti internazionali europee e delle autorità di controllo dei singoli Stati. Si presterà particolare attenzione alle maggiori sfide della realtà contemporanea, quali l'Intelligenza Artificiale e riconoscimento facciale, i Big Data e il c.d. ‘capitalismo della sorveglianza’, le tecnologie a supporto della privacy (PETs).
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Comprendere l'importanza della protezione dei dati personali e il suo ruolo nella protezione dei diritti fondamentali dell’individuo.
1.2 Conoscere il sistema normativo multilivello che disciplina la protezione dei dati personali.
1.3 Capire il ruolo che la protezione dei dati personali svolge nel governo dei mercati digitali, bilanciando gli altri valori fondamentali e garantendo la libera circolazione dei dati.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Analizzare e valutare criticamente le soluzioni offerte dal diritto della protezione dei dati personali.
2.2 Individuare le influenze delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla protezione dei dati personali.
2.3 Comprendere le connessioni tra la protezione dei dati personali, il corretto funzionamento dei mercati digitali e la tutela dei consumatori e della persona.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare adeguatamente i testi normativi.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alla protezione dei dati personali.
3.3 Fornire una soluzione per i casi che comprendono un trattamento dei dati personali.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità della protezione dei dati personali, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere interagire con i problemi generati dal trattamento di dati personali.
4.3 Sapere sviluppare opinioni critiche.
Nessun prerequisito richiesto.
• Privacy, protezione dei dati personali e diritti fondamentali
• General Data Protection Regulation (GDPR) ed evoluzione della normativa sulla protezione e libera circolazione dei dati personali
• Dati personali, dati anonimi, dati non personali
• Principi del trattamento dei dati personali
• Titolare e responsabile del trattamento di dati personali
• Condizioni di liceità del trattamento
• Diritti dell'interessato
• Accountability, responsabilità e strumenti di analisi del rischio
• AI & facial recognition
• Big Data, 'surveillance capitalism'
• Privacy Enhancing Technologies (PETs)
Sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i seguenti testi:

- European Union Agency for Fundamental Rights and Council of Europe, Handbook on European data protection law (2018 edition), Publications Office of the European Union, 2018 (https://fra.europa.eu/sites/default/files/fra_uploads/fra-coe-edps-2018-handbook-data-protection_en.pdf ) limitatamente ai Capitoli 1-4; 6

- Clarissa Véliz, Privacy is power. Why and how you should take back control of your data, Corgi, 2021

- Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) che può essere scaricato al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex%3A32016R0679

Il corso sarà accompagnato da alcuni materiali (es. articoli su rivista, video, slide) che saranno caricati su Moodle durante il corso.
L'esame sarà scritto con 3 domande a risposta aperta.

Per i soli studenti frequentanti saranno previste delle attività durante il corso (es. workshop, moot court) che andranno a costituire parte della valutazione finale. In questo caso, l'esame scritto consisterà solamente in 2 domande anziché 3 quesiti a risposta aperta.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale con lezioni frontali. Gli studenti saranno invitati a discutere ed esporre casi pratici a gruppi (es. moot court, workshop, etc.). I risultati di tali attività per i soli studenti che vi prenderanno parte andranno a costituire parte della valutazione finale dell'esame di profitto.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/04/2022