COMPETENZE DI SOSTENIBILITA'

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETENCE FOR SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
AM0001 (AF:358602 AR:186578)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Il corso consiste in un credito extra rispetto al percorso ordinario. Il corso si prefigge lo sviluppo di competenze trasversali di sostenibilità concernenti gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.
Le competenze di sostenibilita' si prefiggono lo scopo di stimolare l'approfondimento della tematica della sostenibilita' declinata nei suoi molteplici aspetti (si vedano gli obiettivi di sostenibilità 2030) e si basano su attivita' volontarie.
1. Conoscenza e comprensione: conoscere i principali obiettivi dello sviluppo sostenibile.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper impiegare i concetti appresi per proporre approcci sostenibili ad una problematica.
3. Capacità di giudizio: saper valutare gli effetti di una azione in termini di sostenibilità.
4. Abilità comunicative: saper interagire costruttivamente con il docente e con gli altri studenti impiegando la corretta terminologia.
5. Capacità di apprendimento: saper effettuare connessioni logiche tra gli argomenti.
Non è previsto alcun prerequisito specifico.
I contenuti devono essere concordati di volta in volta con lo studente, in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. Dato l'inserimento del corso in un contesto scientifico, tre esempi di contenuti di particolare interesse sono:
1) la vita sulla terra, SDG 15;
2) energia pulita ed accessibile, SDG7;
3) consumo e produzione responsabili, SDG12.
Per ulteriori possibili contenuti si prega di visitare la pagina del DSMN sulla sostenibilità, https://www.unive.it/pag/16752/
A seconda dell'argomento scelto, uno o più testi segnalati dal docente presenti presso il Campus e/o materiale fornito dal docente.
Lo studente produrrà un elaborato scritto o alternativamente un documento multimediale, o svolgerà una breve presentazione a carattere seminariale accompagnata da un abstract, a seconda della tipologia di argomento scelto.
Una volta scelta una tematica specifica riguardante la sostenibilita', di carattere interdisciplinare, lo studente ne approfondisce gli aspetti discutendone via via con il docente.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2021