ECONOMICS OF INNOVATION, GROWTH THEORY AND ECONOMICS DEVELOPMENT-1
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS OF INNOVATION, GROWTH THEORY AND ECONOMICS DEVELOPMENT-1
- Codice insegnamento
- ET7017 (AF:358382 AR:191370)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ECONOMICS OF INNOVATION, GROWTH THEORY AND ECONOMICS DEVELOPMENT
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- RONCADE
- In collaborazione con
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Valutare criticamente i vari quadri teorici che spiegano l'innovazione e la sua rilevanza per la crescita economica;
Comprendere il ruolo dell'economia evolutiva e dell'economia della complessità nello spiegare il processo di innovazione e crescita economica;
Sviluppare una comprensione delle questioni metodologiche coinvolte nello studio della crescita e dell'innovazione.
Prerequisiti
Contenuti
Introduzione alla teoria della crescita: Modello di crescita di Solow e estensioni
Modelli di crescita endogena e teoria schumpeteriana dell'innovazione
Teoria dell'impresa: strategie di innovazione, investimenti in R&S, concorrenza di mercato, brevetti
Paradigmi tecnologici e traiettorie
Cambiamenti macroeconomici a seguito delle recenti interruzioni
Commercio internazionale e complessità
Testi di riferimento
"The Economy: Economics for a Changing World". CORE Economics Education 2022
disponibile gratuitamente online a questo indirizzo: https://www.core-econ.org/
Successivamente, verranno spiegati e analizzati dettagliatamente gli articoli specifici della classe e l'elenco comprende le seguenti pubblicazioni (tutte accessibili utilizzando le credenziali universitarie):
Amador, J., & Cabral, S. (2016). Global value chains: A survey of drivers and measures. Journal of Economic Surveys, 30(2), 278-301.
Antràs, P. (2020). De-globalisation? Global value chains in the post-COVID-19 age. National Bureau of Economic Research (w28115).
Audretsch, D. B. (2015). Joseph Schumpeter and John Kenneth Galbraith: two sides of the same coin?. Journal of Evolutionary Economics, 25, 197-214.
Balland, P. A., Broekel, T., Diodato, D., Giuliani, E., Hausmann, R., O'Clery, N., & Rigby, D. (2022). Reprint of “The new paradigm of economic complexity”. Research Policy, 51(8), 104568.
Dosi, G., & Nelson, R. R. (2010). Technical change and industrial dynamics as evolutionary processes. Handbook of the Economics of Innovation, 1, 51-127.
Fagerberg, J. (2007). A guide to Schumpeter. Confluence: Interdisciplinary Communications, 2008, 20-22.
Hausman, D. M. (1989). Economic methodology in a nutshell. Journal of Economic Perspectives, 3(2), 115-127.
Hidalgo, C. A. (2021). Economic complexity theory and applications. Nature Reviews Physics, 3(2), 92-113.
Hidalgo, C. A., & Hausmann, R. (2009). The building blocks of economic complexity. Proceedings of the national academy of sciences, 106(26), 10570-10575.
Keynes, J. M. (1936). The General Theory of Employment, Interest and Money. London: Macmillan.
Lakner, C., & Milanovic, B. (2015). Global income distribution from the fall of the Berlin Wall to the great recession. Revista de Economía Institucional, 17(32), 71-128.
Nuvolari, A., & Ricci, M. (2013). Economic Growth in England 1250-1850: Some New Estimates Using a Demand Side Approach. Rivista di storia economica, 29(1), 31-54.
Piketty, T., & Saez, E. (2014). Inequality in the long run. Science, 344(6186), 838-843.
Romer, P. M. (1986). Increasing Returns and Long-Run Growth. Journal of Political Economy, 94(5), 1002-1037.
Solow, R. M. (1956). A Contribution to the Theory of Economic Growth. Quarterly Journal of Economics, 70(1), 65-94.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Altre informazioni
All’interno del corso possono essere proposti incontri con testimoni aziendali aderenti al progetto, incentrati sullo sviluppo di conoscenze pratiche nella materia oggetto di studio, oltre che sui risultati del progetto stesso.
Questo insegnamento tratta argomenti connessi allo Spoke 7 Territorial sustainability - WP3.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile