ANALISI DELLA CONCORRENZA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETITIVE ANALYSIS
Codice insegnamento
ET0002 (AF:358315 AR:191392)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è un affine e integrativo a scelta del corso di laurea in Economia Aziendale, e mira a fornire le conoscenze fondamentali per l'analisi strategica. I temi affrontati riguardano l'analisi dell'ecosistema competitivo, delle dinamiche concorrenziali e dei fattori di competitività ai vari livelli della governance imprenditoriale (corporation, impresa/divisione di business e prodotto/servizio). La tematica dello sviluppo sostenibile è trasversale rispetto alle nozioni impartite e quindi ricorre durante tutto il corso
Alla fine del corso gli studenti avranno ricevuto una ampia panoramica sui fattori alla base delle dinamiche competitive ai diversi livelli della governance imprenditoriale (Corporation, impresa o business, prodotto/servizio). Saranno in grado di valutare la competitività ai vari livelli, i fattori che rendono più o meno attrattivo un settore industriale, le dinamiche competitive tra le imprese rivali, e le fonti del loro vantaggio competitivo. Saranno inoltre illustrati alcuni cenni sulle logiche di base della c.d. "business intelligence", con qualche semplice dimostrazione delle tecniche di visual analytics.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, lavori di gruppo e testimonianze aziendali) daranno allo studente una serie di strumenti riguardanti l'applicazione degli strumenti teorici appresi durante il loro corso di studi, nonché di ulteriori nuovi strumenti proposti durante il corso.
I frequentanti avranno inoltre modo di applicare concretamente quanto appreso, redigendo una serie di lavori che alla fine costituiranno un report valido per la valutazione finale.

Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi:
http://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/cdl/laurea/et11/documenti/2017-18/propedeuticitaET11.pdf
Gli studenti che non hanno superato l'esame di Economia Aziendale non possono sostenere l'esame di Analisi della Concorrenza.
01. Introduzione al corso e concetti di base
02. Strumenti per l’analisi delle performance strategiche della corporate
03. Dashboard & visual analytics (business intelligence)
04. Analisi ed evoluzione dell’ambiente competitivo
05. Analisi della concorrenza a livello business-impresa
06. Effetto della differenziazione sulla domanda
07. Differenziazione e dinamiche di prezzo
08. Analisi della competitività del prodotto
09. Come le caratteristiche determinano le scelte
10. Mappe competitive
I materiali di studio saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle:
https://moodle.unive.it/
I materiali di studio comprendono sia articoli scientifici che le slide presentate in classe del docente, nonché le lezioni in aula virtuale per la parte del corso svolta in modalità blended.
Quindi, non è necessario acquistare alcun testo.
Esame scritto sui contenuti delle lezioni e sulle letture che verranno messe a disposizione sul Moodle del corso.
L'esame dura 45 minuti, si svolge in presenza ed è "open book" (quindi durante l'esame è ammessa la consultazione di tesi, materiali didattici, ecc.), mentre non sono ammessi aiuti esterni. È strutturato su 4 test a domande chiuse e due domande aperte. Test e domande possono riguardare sia la soluzione di esercizi, sia risposte discorsive.
Ai soli studenti che frequentano regolarmente saranno proposti dei task intermedi e dei lavori di gruppo che andranno a costituire parte integrante della valutazione finale.
Lezione frontale, discussione in aula di casi aziendali, presentazione di testimonianze aziendali.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2023