AGRI-FOOD MARKETING

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AGRI-FOOD MARKETING
Codice insegnamento
EM7017 (AF:358192 AR:188676)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
AGR/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea, che intende fornire gli strumenti per pianificare e controllare le attività di marketing e comunicazione, focalizzandosi sul settore dell'agrifood.
Il corso mira a delineare le specificità del sistema agro-alimentare con riferimento, in particolare, ai caratteri differenziali del prodotto, all'evoluzione del comportamento del consumatore, alla struttura economica ed organizzativa. Fornisce, inoltre, i principali strumenti operativi del marketing agroalimentare. Vengono approfondite le strategie di valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici.
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere gli strumenti metodologici necessari per analizzare le specificità dell'agricoltura e dell'economia agroalimentare
- conoscere le politiche del settore
- conoscere le strategie di marketing per piccole medie imprese nell'agrifood

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper applicare le metodologie per l'analisi del comportamento del consumatore
- saper analizzare l'ambiente e il contesto in cui opera l'impresa
- saper elaborare un piano di marketing per un prodotto agroalimentare

3. Capacità di giudizio
- saper formulare giudizi su piani di marketing di aziende dell'agrifood
- saper identificare le migliori metodologie per l'analisi del comportamento del consumatore
Per affrontare il corso è necessario aver già acquisito i concetti di base del marketing
1. Caratteristiche differenziali del prodotto
2. Il comportamento del consumatore e la domanda di prodotti alimentari
3. Peculiarita del ciclo di vita di un prodotto agro-alimentare
4. Formazione e gestione del prezzo di prodotti agricoli freschi
5. I canali della distribuzione
6. Marchio e comunicazione
7. Marketing dei prodotti tipici
FREQUENTANTI
appunti delle lezioni
materiale fornito a lezione e disponibile sulla piattaforma moodle
Pilati L. (2004), "Marketing Agro-alimentare", UniService, Trento. cap. 1 (no par.1.5), 2, 3 (no 3.5), 4, 5, 6.1, 7, 8.1, 9.1 e 9.2. (il volume è fuori catalogo. Presso la copisteria 'Alle Guglie' è disponibile una copia fotostatica autorizzata dall'Autore)

NON FREQUENTANTI
Pilati L. (2004), "Marketing Agro-alimentare", UniService, Trento (il volume è fuori catalogo. Presso la copisteria 'Alle Guglie' è disponibile una copia fotostatica autorizzata dall'Autore)
materiale fornito dalla docente
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta che si compone di cinque domande a risposta aperta
lezione frontale, case study e guest speakers
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/07/2021