COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING - 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMUNICATION AND DIGITAL MARKETING - 1
Codice insegnamento
EM7038 (AF:358176 AR:188338)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attivita' formative caratterizzanti il corso di laurea in Marketing e comunicazione (http://www.unive.it/data/32691/ #). Il corso si propone di favorire l'apprendimento delle metodologie e degli strumenti utili per governare i processi di comunicazione che le aziende realizzano nello scambio con il mercato. Analisi degli skill e strumenti per una comunicazione d'impresa efficace, con particolare attenzione agli strumenti di comunicazione e alle attivita' capaci di connettere le persone all'interno e all'esterno dell'impresa. Nel primo modulo si affronta il tema del Crisis management. Si guardera' anche alla struttura e al funzionamento del sistema dei media.
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali e ai lavori di gruppo, affiancata dallo studio individuale sistematico consentiranno di raggiungere risultati nei seguenti ambiti:
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Acquisire e comprendere i diversi approcci teorici allo studio della comunicazione di impresa
1.2 Acquisire e comprendere modelli e strumenti per l'interpretazione dei diversi contesti comunicativi nell attuale contesto globale e digitale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper applicare i diversi approcci teorici alla comunicazione di impresa ad esempi concreti e casi reali
2.2 Saper applicare modelli e strumenti di comunicazione in contesti di crisi
2.3 Analizzare e sviluppare piani di comunicazione con interlocutori interni ed esterni all'impresa;

3. Capacità di giudizio
3.1 Saper determinare quali approcci teorici, strumenti e modelli sono più adeguati per valutare le necessita' comunicative delle imprese
3.2 Saper valutare criticamente quali strumenti di comunicazione sono preferibili date le caratteristiche del contesto competitivo
Gestione delle Imprese e Marketing, E-business, Strumenti Operativi per le Decisioni di Marketing
Il corso guarda a: strategie di marketing, marca e comunicazione, strumenti e tecniche operative per la gestione della comunicazione aziendale; gestione della crisi, sistema dei media.
Studenti non frequentanti 1 modulo:
1. A. Pastore, M. Vernuccio, Impresa e Comunicazione, Apogeo, Milano 2008 (capp. 1,2,3,4,5,7,8,9,11,12,22,25 e 26) o versioni successive
2. Rochet JC, Tirole, J (2003) Platform Competition in Two-sided Markets, Journal of the European Economic Association, 1(4):990 –1029
3. Colapinto, C., & Benecchi, E. (2014). The presentation of celebrity personas in everyday twittering: managing online reputations throughout a communication crisis. Media, Culture & Society, 36(2), 219–233. https://doi.org/10.1177/0163443714526550
4. Dispensa e slide disponibile online (moodle)

Informazioni su capitoli e materiali (business case) per gli studenti frequentanti verranno comunicate in aula il primo giorno di lezione e pubblicati sul sito del docente (moodle)
Per frequentanti: Progetto Experior (40%) , business case discussion in aula (10%) ed esame scritto/orale (50%).
Per non frequentanti: esame scritto e orale. L'esame prevede domande chiuse a sbarramento.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici
lezioni, lavori di gruppo, testimonianze aziendali, casi di studio
Italiano
ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.




scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2021